Il 21 marzo, in occasione dell’edizione 2024 di Fiera Didacta Italia, la manifestazione dedicata all’innovazione nel mondo della scuola, il Cnr-Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli” (CNR-ILC) organizzerà il seminario “Contro il razzismo sonoro. Giudicare accenti, etichettare persone”. Saranno presentate motivazioni, attività e risorse del progetto CIRCE, dedicato ad indagare e contrastare il fenomeno della discriminazione linguistica nei contesti scolastici.
Sarà illustrato come il razzismo sonoro si lega ai giudizi nei confronti degli accenti sia dell’italiano sia delle lingue straniere. Docenti e discenti, infatti, possono avere atteggiamenti pregiudiziali verso gli accenti, con conseguenze negative sul processo di apprendimento.
Tra le molteplici iniziative, metodologie didattiche e strumenti dedicati al mondo della scuola che saranno presentati allo stand del Consiglio Nazionale delle Ricerche a Fiera Didacta Italia vi sarà anche “Intelligenza Artificiale e valutazione dell’evoluzione delle competenze linguistiche di apprendenti”.
Sarà l’occasione per illustrare la metodologia di monitoraggio dell’evoluzione delle competenze linguistiche degli studenti sviluppata da CNR-ILC. Si tratta di un’innovativa metodologia per la valutazione dei processi di apprendimento degli studenti che attualmente è adottata nell’ambito di progetti di rilevanza strategica nazionale, con sperimentazioni all’interno di scuole secondarie di II grado.