Il Cnr-Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli” partecipa alle attività di associazioni e organizzazioni scientifiche del settore attraverso l’adesione del proprio personale a comitati e gruppi di lavoro.
Associazione Italiana di Linguistica Computazionale (AILC)
AILC riunisce gruppi di ricerca e industrie nel campo della Linguistica Computazionale in Italia. L’associazione promuove e diffonde la riflessione metodologica, teorica e sperimentale, la collaborazione scientifica e lo sviluppo di pratiche, risorse e strumenti condivisi.
Associazione per l’Informatica Umanistica e la Cultura Digitale (AIUCD)
AIUCD diffonde la riflessione metodologica e teorica, la collaborazione scientifica e lo sviluppo di pratiche, risorse e strumenti condivisi nel campo dell’informatica umanistica e nell’uso delle applicazioni digitali in tutte le aree delle scienze umane. Promuove inoltre la riflessione sui fondamenti umanistici delle metodologie informatiche nel campo delle culture di rete.
European Language Resources Association (ELRA)
Organizzazione senza scopo di lucro la cui missione principale è mettere a disposizione della comunità le risorse linguistiche (Language Resources, LR) per le tecnologie della lingua (Human Language Technology, HLT).
EOSC Association
Entità legale istituita per governare l’European Open Science Cloud (EOSC) che mira a fornire a ricercatori, innovatori, aziende e cittadini un ambiente multidisciplinare federato e aperto in cui pubblicare, trovare e riutilizzare dati, strumenti e servizi per scopi di ricerca, innovazione e formazione.
Definizione di standard e norme tecniche
Per assicurare l’accesso alle risorse linguistiche da parte della comunità scientifica e per facilitare la pubblicazione e l’accesso ai dati aperti, CNR-ILC conduce specifici studi sui metadati e promuove iniziative di standardizzazione a livello nazionale e internazionale, in collaborazione con:
International Organization for Standardization (ISO)
Organizzazione internazionale per la definizione di norme tecniche.
Ente nazionale italiano di unificazione (UNI)
Associazione privata senza scopo di lucro che svolge attività di normazione tecnica.
World Wide Web Consortium (W3C)
Comunità internazionale che sviluppa standard aperti per garantire la crescita a lungo termine del Web.