1965
Nascita del C.N.U.C.E.
Con la firma della Convenzione tra Università di Pisa e IBM per la concessione in uso gratuito per 5 anni dell’elaboratore IBM 7090, nasce il Centro Nazionale Universitario di Calcolo Elettronico (C.N.U.C.E.)
1968
Antonio Zampolli a capo della Divisione Linguistica del C.N.U.C.E.
Antonio Zampolli è nominato responsabile della Divisione Linguistica del C.N.U.C.E. di Pisa.
Antonio Zampolli a capo della 1° cattedra italiana di “Linguistica Matematica”
L’Università di Pisa istituisce la prima cattedra italiana di Linguistica Computazionale, allora denominata “Linguistica Matematica”, e la affida ad Antonio Zampolli.
1974
Passaggio del C.N.U.C.E. al CNR
Il C.N.U.C.E. diviene un Istituto del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e modifica il suo nome da C.N.U.C.E. a CNUCE.
1978
Da Divisione Linguistica del CNUCE a Laboratorio
La Divisione Linguistica del CNUCE (Centro Nazionale Universitario di Calcolo Elettronico) diventa un Laboratorio di Linguistica Computazionale del CNR.
1980
Nasce l’Istituto di Linguistica Computazionale (CNR-ILC)
La Divisione Linguistica del CNUCE diventa un istituto autonomo del CNR: l’Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli” con sede a Pisa. Da allora CNR-ILC è attivo nella proposta e realizzazione di iniziative a livello nazionale e internazionale per promuovere lo sviluppo dello stato dell’arte in settori strategici della disciplina.
Fine anni ’90
Primi due progetti italiani sul TAL
Grazie ai finanziamenti del MURST (attuale MUR), Antonio Zampolli, l’allora direttore di CNR-ILC, promuove e coordina i primi due progetti italiani sul Trattamento Automatico della Lingua (TAL), coinvolgendo i principali protagonisti del settore in ambito accademico e industriale:
– il progetto SI-TAL “Sistema Integrato per il Trattamento Automatico del Linguaggio” , finanziato nell’ambito della legge 46/82 art.10 (Infrastruttura nazionale per le risorse linguistiche nel settore del trattamento automatico della lingua naturale parlata e scritta);
– il Piano “Linguistica Computazionale: ricerche monolingui e multilingui”, finanziato nell’ambito della legge n. 488 del 19/12/1992 (Cluster 18).
2002
Nuova sede CNR-ILC a Genova
Viene istituita a Genova l’Unità Organizzativa di Supporto (UOS) di Genova del Cnr-Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli”.
2019
Nuova sede CNR-ILC a Venezia
Presso il Venice Centre for Digital and Public Humanities (VeDPH) del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari di Venezia è istituita l’Unità di Ricerca presso Terzi (URT) del Cnr-Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli”.