COLLABORAZIONI

Il Cnr-Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli” collabora con:

  • la rete scientifica CNR;
  • la comunità scientifica nazionale e internazionale;
  • enti pubblici locali;
  • imprese italiane ed estere (grandi industrie, anche multinazionali, e piccole e medie imprese).

La collaborazione tra linguisti computazionali e specialisti di altre discipline per la realizzazione di progetti di ricerca, il trasferimento tecnologico e la valorizzazione dei risultati della ricerca consente di sviluppare metodi e tecnologie innovative che trovano applicazione in più settori strategici: patrimonio culturale, turismo, salute, giustizia, istruzione e formazione, ecc.

L’Istituto intende promuovere un dialogo continuo tra mondo della ricerca e tutte le parti interessate (Pubblica Amministrazione, industria, imprese, terzo settore, privati cittadini, ecc.) per individuare filoni di ricerca innovativi e avviare nuovi progetti di collaborazione al fine di poter offrire risposte rapide e concrete ai nuovi bisogni emergenti della società.

Principali collaborazioni

Università e scuole di eccellenza italiane


Accordi e convenzioni

Collaborazioni del Cnr-Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli” formalizzate con la stipula di accordi di collaborazione scientifica e convenzioni:

  • Università per Stranieri di Siena, Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, Accademia della Crusca di Firenze
    Accordo scientifico volto allo sviluppo della lessicografia digitale, per la realizzazione di risorse tecnologiche finalizzate allo studio linguistico dell’Italiano, specificamente riguardo alla lingua di Giovanni Boccaccio e alla sua eredità nella tradizione letteraria. È interesse comune implementare strategie di annotazione e di estrazione automatica dei dati, sia a livello propriamente linguistico sia a livello concettuale, con particolare riguardo al corpus delle opere volgari di Giovanni Boccaccio (a partire dal Decameron).
    06/07/2023 – 05/07/2028
  • Fondazione RUT
    Collaborazione finalizzata alla creazione di lessici specialistici computazionali multilingue e ontologie relativi a lingue e a contesti ad alto impatto sociale e culturale attraverso modelli, approcci e strumenti della linguistica computazionale.
    28/07/2022-27/07/2027
  • Accademia della Crusca di Firenze
    Collaborazione scientifica legata allo studio e allo sviluppo di metodi per il recupero, l’elaborazione/annotazione e l’interrogazione di risorse testuali di alto valore storico, culturale e scientifico. La valorizzazione delle risorse testuali comprende anche quelle lessicografiche, che rivestono grande interesse per l’Accademia.
    21/12/2021 – 20/12/2026
  • Università Ca’ Foscari di Venezia- Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea
    Accordo per la collaborazione di ricerca tra CNR-ILC e il Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea. I partner scientifici si propongono di conseguire un più stretto collegamento tra le due realtà, consentendo scambi di personale docente e ricercatore, laureati, dottorandi, assegnisti di ricerca e postdoctoral fellow.
    21/06/2023 – 20/06/2025
  • Università Cattolica – Milano
    Integrazione delle competenze storiche e linguistiche dell’Università Cattolica con le competenze linguistico-computazionali e infrastrutturali di CNR-ILC; applicazione di metodi e tecnologie del web semantico a risorse linguistiche per le lingue classiche.
    08/03/2021-07/03/2025
  • Università degli Studi di Verona, Dipartimento Culture e Civiltà
    Definizione di protocolli sperimentali per l’indagine e la modellazione dei profili comportamentali dei bambini non italiani frequentanti le classi della scuola primaria inferiore in Italia, per campagne sperimentali da effettuarsi mediante l’applicazione ReadLet.
    22/02/2022-21/02/2025
  • Università degli Studi di Cagliari, Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali
    Collaborazione per l’analisi di corpora testuali di interesse didattico, con l’obiettivo di definire percorsi di apprendimento adattati alle specifiche competenze degli apprendenti.
    01/09/2021-31/08/2024
  • Scuola Superiore Sant’Anna – Istituto di Management – Laboratorio Management e Sanità
    Azione sinergica tra le Parti, basata sull’integrazione delle competenze scientifiche, storiche e tecnologiche della Scuola con le competenze linguistico-computazionali di CNR-ILC, per l’analisi delle modalità della comunicazione esterna delle aziende sanitarie e dei processi connessi.
    21/05/2021-20/05/2024
  • Università degli Studi di Bologna, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica; Università degli Studi di Pisa, Dipartimento di Informatica; Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Informatica
    Collaborazione finalizzata alla costruzione di risorse per la lingua italiana per l’addestramento e/o la valutazione di componenti di annotazione morfo-sintattica e sintattica a dipendenze secondo lo schema delle “Universal Dependencies”.
    05/02/2021-04/02/2024
  • Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Lettere e Filosofia
    (in collaborazione con l’Accademia della Crusca, con la quale è stato stipulato un accordo a parte)
    Azione sinergica congiunta basata sull’integrazione delle competenze linguistiche e lessicografiche e linguistico-computazionali per il trattamento di varietà storiche di italiano, con particolare attenzione all’analisi e l’interrogazione di archivi testuali
    21/01/2020-20/01/2023
  • Università degli Studi di Parma, Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali
    Applicazione di metodi digitali e approcci computazionali alle discipline filologiche
    21/01/2020-20/01/2023
  • Università Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione
    (in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche e l’Istituto d’Istruzione Superiore Cuppari–Salvati)
    Studio dell’evoluzione delle competenze linguistiche di studenti della scuola superiore a partire dall’analisi computazionale delle produzioni linguistiche.
    03/08/2020-02/08/2022
  • Università degli Studi Suor Orsola Benincasa – Napoli
    Studio tramite eye-tracker delle strategie di lettura, comprensione e correzione di testi acquisiti attraverso l’OCR e allineati alle rispettive immagini digitali; sviluppo e verifica sperimentale di modelli atti a spiegare la correlazione tra fenomeni linguistici, livelli di leggibilità del testo, focalizzazione dell’attenzione ed efficienza nel processo di lettura.
    05/07/2017-04/07/2022
  • Università degli Studi di Macerata
    Reciproco scambio delle esperienze di ricercatori, collaboratori alle attività di ricerca e personale in formazione nel campo della rappresentazione e della condivisione della conoscenza per la partecipazione a bandi e progetti di ricerca comuni sia nazionali che internazionali e per la realizzazione di pubblicazioni scientifiche e di strumenti di comunicazione e formazione.
    19/04/2019-18/04/2022
  • Università di Siena, Dipartimento di Scienze della Formazione, Scienze Umane e della Comunicazione Interculturale
    Modello per la valorizzazione e salvaguardia degli archivi orali