EVENTI SCIENTIFICI

Il Cnr-Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli” collabora all’organizzazione/co-organizzazione di alcuni dei principali eventi scientifici nel settore della Linguistica Computazionale.

CLiC-it  – Conferenza italiana di Linguistica Computazionale

La conferenza, organizzata da AILC, copre tutti gli aspetti legati al Trattamento Automatico della Lingua, scritta e parlata, con un approccio inclusivo. CLiC-it riunisce ricercatori di discipline affini come la linguistica computazionale, la linguistica, le scienze cognitive, l’apprendimento automatico, l’informatica, la rappresentazione della conoscenza  e l’informatica per le scienze umane.

Passate edizioni di CLiC-it

EVALITA

Campagna organizzata da AILC dedicata alla valutazione degli strumenti per il Trattamento Automatico della Lingua e per il Parlato. L’obiettivo è promuovere lo sviluppo delle tecnologie linguistiche e vocali per la lingua italiana e offrire una cornice condivisa in cui sistemi e approcci diversi possano essere valutati in maniera coerente.

Passate edizioni di EVALITA

CLARIN – Conferenza annuale

Passate edizioni dell’Annual Conference di CLARIN

LREC-COLING 2024 The 2024 Joint International Conference on Computational Linguistics, Language Resources and Evaluation, organizzata congiuntamente da European Language Resources Association (ELRA) e International Committee on Computational Linguistics (ICCL).

LREC – Conferenza sulle Risorse Linguistiche e sulla Valutazione

Passate edizioni di LREC

COLING – Conferenza Internazionale sulla Linguistica Computazionale

Una delle prime conferenze sul Trattamento Automatico del Linguaggio a livello mondiale, con una storia che risale agli anni ’60. COLING è un evento internazionale per la presentazione di nuovi risultati della ricerca e per la dimostrazione di nuovi sistemi e tecniche di Linguistica Computazionale e Trattamento Automatico del Linguaggio. Si svolge ogni due anni e attira regolarmente oltre 700 delegati.

Passate edizioni di COLING

NL4AI – Workshop on Natural Language for Artificial Intelligence

L’obiettivo del workshop NL4AI è esplorare l’area situata all’intersezione tra l’elaborazione del linguaggio naturale e l’intelligenza artificiale. Il workshop mira a fornire un’ampia panoramica delle recenti attività in entrambi i campi in Italia.

IEEE Congress on Information Science & Technology

Un evento internazionale che si tiene in Marocco per condividere ricerche all’avanguardia e multidisciplinari in vari campi legati alla scienza e alla tecnologia dell’informazione.

ACL – Annual Meeting of the Association for Computational Linguistics

ACL 2019 – 57th Annual Meeting of the Association for Computational Linguistics (ACL)

Altre passate edizioni di ACL

Conferenze sul Trattamento Automatico della Lingua e sulle Tecnologie Linguistiche e Vocali

  • Il Trattamento Automatico delle Lingue nella Società dell’Informazione (Roma, 1997)
  • TIPI 2002 – Tecnologie Informatiche nella Promozione della Lingua Italiana (Roma, 2002)
  • TAL 2006 – Uomini e macchine, un colloquio possibile (Roma, 2006)
  • TALeP 2006 – Tecnologie per l’eParticipation: freno o opportunità per la partecipazione democratica? (Pisa, 2006)
  • LangTech 2008 – Conferenza Internazionale sulle Tecnologie Linguistiche e Vocali (Roma, 2008)
  • TAL 2014 – TAL e Open data (Torino, 2014)
  • Giornata di Studi TAL e Beni Culturali (Gardone Riviera, 2015)
  • Conferenza su Azione, Linguaggio e Cognizione MODELACT 2016 (Roma)

GL – Conferenza Internazionale sugli Approcci Generativi al Lessico

Obiettivo della conferenza è raccogliere contributi da diverse discipline (Linguistica Teorica e Computazionale, Informatica, Scienza Cognitiva e Lessicografia) per esplorare la composizionalità dal punto di vista degli approcci generativi al lessico.

ELRC – European Language Resource Coordination – supporting Multilingual Europe

Passate edizioni: 2016 | 2018 | 2021

SPLeT – Workshop sul Trattamento Semantico Automatico dei Testi Legali

Si focalizza sui temi delle Risorse Linguistiche e delle Tecnologie del Linguaggio Umano nel dominio legale. Tratta l’estrazione e la gestione della conoscenza legale, con particolare enfasi sul trattamento semantico automatico dei testi legali. È un luogo in cui i ricercatori di Linguistica Computazionale e di Intelligenza Artificiale e le comunità legali si incontrano, si scambiano informazioni, confrontano prospettive e condividono esperienze.

Workshop sulle Less-Resourced e Under-Resourced Languages

Altri workshop