EDUCAZIONE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

L’Intelligenza Artificiale (IA) contribuisce al raggiungimento dell’Obiettivo 4 dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile: fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti.

La potenziale sinergia tra educazione e Intelligenza Artificiale è evidenziata anche nel documento dell’UNESCO Artificial Intelligence in Education: Challenges and Opportunities for Sustainable Development.

Il ruolo del TAL

La Linguistica Computazionale (LC) è un settore chiave dell’IA, in quanto consente al computer di comprendere e generare il linguaggio umano.

All’interno dell’IA, un ruolo centrale è svolto dal Trattamento Automatico della Lingua (TAL), che permette di accedere al contenuto informativo dei testi attraverso la ricostruzione della struttura linguistica sottostante e la sua rappresentazione esplicita.

L’IA, in particolare, consente di personalizzare e migliorare i risultati di apprendimento.

Applicazioni avanzate di metodi, tecniche, risorse e strumenti TAL rendono possibile la risposta da parte del computer a domande sul testo riguardanti:

  • i contenuti
  • il grado di leggibilità
  • il genere a cui un testo è riconducibile
  • le caratteristiche dell’autore del testo (livello di scolarità, lingua madre, ecc.).

La scuola come organizzazione

L’Intelligenza Artificiale, tramite l’analisi e l’elaborazione della mole di dati in costante crescita all’interno dei sistemi informativi scolastici, contribuisce anche alla creazione di un sistema integrato di knowledge management applicato al campo educativo che consente di:

  • costruire percorsi di miglioramento e innovazione per la formazione continua del personale scolastico;
  • adottare nuove modalità organizzative e di lavoro proprie di una scuola intesa come organizzazione che apprende (Learning Organisation).

L’applicazione di tecnologie TAL (in inglese Natural Language Processing o NLP) in ambito scolastico crea infatti i presupposti per una gestione condivisa della conoscenza che rende possibile l’elaborazione di una visione d’insieme per la lettura dei principali fenomeni che caratterizzano la scuola, da utilizzarsi a sostegno dei processi decisionali a livello istituzionale.