ATTIVITÀ EDITORIALI

Il Cnr-Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli” è attivamente coinvolto nella direzione delle seguenti riviste internazionali:


Italian Journal of Computational Linguistics – JCOL

Lanciata dall’Associazione Italiana di Linguistica Computazionale, la rivista si propone come forum aggiornato di discussione attorno alla Linguistica Computazionale, con l’obiettivo di alimentare sinergie tra studi legati ad aree diverse del Trattamento Automatico del Linguaggio.
Copre temi che ruotano attorno al linguaggio e alla computazione, affrontati da prospettive diverse, ad esempio: trattamento automatico del linguaggio; apprendimento automatico del linguaggio; modelli computazionali del linguaggio, della cognizione e della variazione linguistica; acquisizione di conoscenza da testi; costruzione di risorse linguistiche; sviluppo di infrastrutture per l’interoperabilità e l’integrazione di risorse e tecnologie linguistiche; diverse applicazioni del trattamento automatico del linguaggio (Information Extraction, Question Answering, sommarizzazione automatica, traduzione automatica ecc.).

Tipo: rivista sottoposta a valutazione e ad accesso libero
Periodicità: semestrale
ISSN: 2499-4553
Direzione scientifica: Roberto Basili, Simonetta Montemagni
Editore: Accademia University Press

Language Resources and Evaluation

È la prima rivista internazionale dedicata all’acquisizione, alla creazione, all’annotazione e all’uso delle risorse linguistiche e ai metodi per la valutazione di risorse, tecnologie e applicazioni.
Le risorse linguistiche includono dati linguistici e descrizioni in forma leggibile dal computer utilizzate per assistere e incrementare le applicazioni di elaborazione linguistica, quali corpora e lessici dello scritto o del parlato, risorse multimodali, grammatiche, basi di dati e dizionari terminologici o a dominio specifico, ontologie, basi di dati multimediali ecc., come pure strumenti software di base per la loro acquisizione, la loro preparazione, la loro annotazione, la loro gestione, il loro adattamento e il loro utilizzo. La valutazione delle tecnologie linguistiche consiste nel valutare: lo stato dell’arte di una determinata tecnologia confrontando diversi approcci a un dato problema; la disponibilità di risorse e tecnologie per una data applicazione; l’utilizzabilità del sistema e la soddisfazione degli utenti.

Tipo: rivista
Periodicità: trimestrale
ISSN Stampa: 1574-020X
ISSN Online: 1574-0218
Direzione scientifica: Nancy Ide, Nicoletta Calzolari
Editore: Springer, Netherlands

Lingue e Linguaggio

Lingue e linguaggio si propone di esplorare gli ultimi sviluppi della linguistica teorica, prestando particolare attenzione alle discipline ad essa più vicine: psicologia, neuroscienze, informatica e scienze cognitive in generale. La rivista è dedicata principalmente allo studio teorico del linguaggio, ma si interessa anche ad altri temi della linguistica come l’evoluzione e l’acquisizione del linguaggio, lo sviluppo storico delle categorie linguistiche, la tipologia linguistica, ecc. Lingue e linguaggio non privilegia alcun punto di vista teorico o metodologico: contributi originali in tutti i settori della linguistica (e campi correlati) sono valutati per la pubblicazione.

Tipo: rivista
Periodicità: semestrale
ISSN: 1720-9331
Direzione scientifica: Vito Pirrelli, Sergio Scalise
Editore: Società Editrice Il Mulino, Bologna

The Mental Lexicon

The Mental Lexicon è una rivista interdisciplinare che fornisce un forum internazionale di ricerca sui problemi della rappresentazione e dell’elaborazione delle parole nella mente e nel cervello. Sono presentate ricerche originali e recensioni di nuovi sviluppi significativi nella comprensione del lessico mentale.

Tipo: rivista
Periodicità: trimestrale
e-ISSN: 1871-1375
Direzione scientifica: Vito Pirrelli et al.
Editore: John Benjamins Publishing Company

TranScript

Traduzione e scrittura nel Medioevo europeo

TranScript si occupa, con particolare riferimento ai secoli XI-XV, dei fenomeni di traduzione e mediazione tra culture e tradizioni, rispetto alla relazione con il latino, ai rapporti tra lingue volgari diverse e anche alla trasposizione tra oralità e scrittura – essendo anche il processo di scritturazione un atto traduttivo. La traduzione è, dunque, intesa come un processo cognitivo che interessa culture, lingue e scritture: si vuole dare spazio a una metodologia di indagine interdisciplinare che rinnovi l’approccio ‘tradizionale’ proposto da filologia, linguistica e paleografia, aprendosi anche all’antropologia, la sociologia e la storia della cultura in senso ampio; parte integrante di questo rinnovamento è la programmatica inclusione delle possibilità offerte dalle Digital Humanities. Sono ammessi contributi scritti in una lingua romanza, inglese e tedesco.

Tipo: rivista
Periodicità: semestrale
e-ISSN: 2785-5708
Direzione scientifica: Antonio Montefusco, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Direttore responsabile: Michela Rusi, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Vicedirettori: Elisa Guadagnini et al.
Editore: Edizioni Ca’ Foscari (ECF)

International Journal of Information Science and Technology

L’International Journal of Information Science and Technology (iJIST) è una rivista online peer-reviewed orientata ad affrontare le crescenti esigenze della comunità scientifica i cui interessi di ricerca coinvolgono il campo della Scienza e della Tecnologia dell’Informazione. iJIST pubblica ricerche di base e applicate e promuove contributi provenienti da studi come i sistemi di apprendimento per l’istruzione, la conservazione digitale del patrimonio scritto e la tecnologia di elaborazione del testo, l’apprendimento automatico e l’elaborazione del linguaggio naturale, l’ottimizzazione e modellazione di sistemi complessi, smart city e applicazioni.

Tipo: rivista sottoposta a valutazione e ad accesso libero
Periodicità: trimestrale
e-ISSN: 2550-5114
Pubblicazione: open access. iJIST ha un accordo di archiviazione con Portico per la conservazione a lungo termine del contenuto della rivista.
Direzione scientifica: Mohammed El Mohajir, Ouafae Nahli
Editore: International Association of Innovation Development – Using OJS (PKP – Public Knowledge Project)

Linguistica Computazionale

Rivista (non più attiva) che contiene articoli dai diversi campi dell’elaborazione dei dati linguistici: elaborazione testuale, analisi statistica e letteraria, lessicografia e terminologia computazionali, modelli linguistici, elaborazione del linguaggio naturale, linguistica computazionale applicata.

Tipo: rivista
Copertura: Volume I (1981) – Volume XXVI (2006)
ISSN: 1824-1573
Editore: Fabrizio Serra, Pisa
Editori precedenti: Giardini Editori e Stampatori in Pisa [dal Volume I (1981) ai Volumi XII-XIII (1997)] | Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, Pisa-Roma [dai Volumi XIV-XV (2001) al Volume XXVI (2006)]