La Linguistica Computazionale (LC) e il Trattamento Automatico della Lingua (TAL) aiutano ad affrontare le sfide centrali della Scuola Digitale, offrendo nuovi strumenti didattici e metodologie di insegnamento e apprendimento basate su tecnologie all’avanguardia.
Metodi, strumenti e tecniche sviluppati presso il Cnr-Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli” possono essere applicati in più ambiti:
- didattica;
- apprendimento;
- editoria scolastica digitale.
Collaborazioni
Le iniziative e i progetti pilota di CNR-ILC realizzati in collaborazione con Università, Istituti di ricerca e scuole di diverso ordine e grado evidenziano il forte potenziale innovativo in ambito educativo delle tecnologie di Trattamento Automatico della Lingua (TAL).
I beneficiari sono insegnanti e studenti, oltre all’editoria scolastica digitale e alle imprese impegnate nello sviluppo di piattaforme per la generazione, fruizione e distribuzione di contenuti educativi.
Il potenziale innovativo del TAL nell’affrontare le nuove sfide scientifiche e tecnologiche legate alla didattica ha quindi ricadute sui processi di insegnamento e apprendimento, in particolare in questi ambiti:
- valutazione dei processi di apprendimento e della loro evoluzione;
- creazione di percorsi didattici personalizzati;
- didattica della lingua all’interno di contesti multilingue;
- impiego di risorse e tecnologie della LC per l’insegnamento delle lingue classiche.
CNR-ILC ha collaborato con l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Innovativa (INDIRE), punto di riferimento per la ricerca educativa in Italia, e con diverse istituzioni scolastiche, tra cui:
- Istituto Comprensivo “San Marco dei Cavoti”, San Marco dei Cavoti (BN)
- Istituto d’Istruzione Superiore “Medi-Livatino”, San Bartolomeo in Galdo (BN)
- Liceo “Tommaso Gargallo”, Siracusa
- Liceo Scientifico Statale “P. Paleocapa”, Rovigo
CNR-ILC è partner del progetto CIRCE che mira a studiare come avviene la discriminazione linguistica nelle scuole e il suo impatto sulla vita degli alunni.