Tipo di progetto: European | Data inizio: 31/12/2022 | Data di fine: 30/12/2025
CIRCE è dedicato a indagare il fenomeno della discriminazione linguistica nei contesti scolastici. L’ambiente scolastico è un punto caldo per affrontare questo problema: gli studenti sono esposti a diversi accenti e formano e rafforzano i loro atteggiamenti e le loro convinzioni nei confronti degli acdenti anche sulla base della pressione dei pari.
Gli insegnanti si confrontano quotidianamente con accenti regionali e non nativi della lingua nazionale e rischiano di soccombere inconsciamente a pregiudizi e valutazioni negative della lingua non standard. La letteratura mostra come questi fenomeni possano verificarsi anche in persone con un’elevata sensibilità alla diversità linguistica e al multilinguismo, e sono estremamente rischiosi perché possono sfociare in atteggiamenti censori e ipercritici nei confronti di studenti già a rischio di abbandono e dispersione scolastica.
CIRCE vuole portare maggiore consapevolezza nell’ambiente scolastico sul tema della discriminazione linguistica, e sviluppare negli studenti e negli insegnanti una maggiore tolleranza nei confronti delle variazioni di accento.
Si tratta infatti di un fenomeno ancora poco conosciuto e la tolleranza sociale che lo circonda ne nasconde la pericolosità. Si tratta in realtà di un potente meccanismo discriminatorio, ed è fondamentale scardinarlo promuovendo la conoscenza del suo funzionamento.
L’approccio di CIRCE è:
- transnazionale: coinvolgendo partner di diversi Paesi, offrirà una visione ampia del fenomeno, e soprattutto produrrà l’opportunità di un confronto reciproco sui pregiudizi linguistici legati alle lingue dei partner del progetto nei diversi Paesi;
- integrato: si rivolge a tutti gli attori dell’ambiente scolastico: studenti, insegnanti, famiglie;
- sostenibile: sviluppa strumenti che possono essere riutilizzati da studenti e insegnanti, ma soprattutto insegna un metodo per far emergere il fenomeno, discuterlo e affrontarlo.
- inclusivo: CIRCE crede nell’importanza di comunicare la scienza ai cittadini e di includerli nell’indagine scientifica non come oggetti ma come soggetti attivi nello studio dei fenomeni.Per questo motivo CIRCE vuole costruire con studenti e insegnanti un protocollo di indagine per l’analisi del fenomeno della discriminazione degli accenti.
- rispettoso dei dati: nella società della conoscenza i dati rappresentano un valore. CIRCE ne è consapevole e lavora per garantire che i dati raccolti siano FAIRificati e ospitati negli archivi di CLARIN-IT.
Il progetto svilupperà strumenti e risorse per innovare i programmi scolastici e offrire materiali che consentano a insegnanti ed educatori di tenere conto delle variazioni di accento nelle loro classi e in altri contesti di apprendimento.

Acronimo:
CIRCE
Programma di Finanziamento:
Erasmus+, Cooperation partnerships in school education (KA220-SCH)
Ente Finanziatore:
Unione Europea
Stato:
Ongoing
Ruolo CNR-ILC:
Beneficiary
Coordinatore progetto:
Università degli Studi di Siena
Responsabile Scientifico dell'Unità di Ricerca del CNR-ILC:
Claudia Soria
Staff:
Paola Baroni
Riccardo Del Gratta
Valeria Quochi
Sito/i web:
https://www.circe-project.eu