La Terza Missione è una missione istituzionale delle Università e degli Enti di ricerca, insieme alle missioni tradizionali di insegnamento e ricerca (Manuale ANVUR per la valutazione della Terza Missione).
L’ANVUR (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca) definisce la terza missione come “propensione delle strutture all’apertura verso il contesto socio-economico, esercitato mediante la valorizzazione e il trasferimento delle conoscenze“.
L’attività di ricerca e sviluppo è determinante per generare maggior occupazione, benessere e coesione sociale.
Il Cnr-Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli” promuove l’avanzamento della ricerca scientifica e il trasferimento tecnologico per rispondere ai bisogni dei cittadini e favorire la competitività del sistema produttivo.
L’innovazione nel settore della Linguistica Computazionale contribuisce ad affrontare sfide decisive in aree di importanza strategica per la società, in linea con:
- gli obiettivi della Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile;
- la strategia nazionale Italia digitale 2026;
- il Programma Strategico Intelligenza Artificiale 2022-2024 del Governo Italiano.
Public engagement
CNR-ILC svolge attività di divulgazione scientifica con valore educativo, culturale e di sviluppo della società rivolte non solo agli esperti del settore, ma anche al mondo della scuola e al grande pubblico.
Eventi pubblici
- Celebrazione dei 50 anni del Cnr-Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli”
- Areaperta – Parlando di scienza al CNR di Pisa
- Radio Aula 40 – Il CNR di Pisa va in onda
- Bright-Night – Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori
- CLARIN Café
- Festival della Scienza
- Fiera Didacta
- Internet Festival
- Salone Internazionale del Libro di Torino
Pubblicazioni per il pubblico esterno
- Rapporto annuale CNR-ILC (2015, 2016, 2017)
- Brochure & Flyer CNR-ILC
- “La linguistica computazionale tra intelligenza artificiale e scienze umane e sociali: risultati scientifici e tecnologici, sfide aperte e ricadute applicative” (cap. 10 della relazione “Le scienze umane, sociali e del patrimonio culturale nell’era delle grandi transizioni” del Cnr-Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale).
Attività in collaborazione con università ed enti di formazione
Disseminazione della ricerca scientifica
- presentazione dei risultati in pubblicazioni scientifiche
- video gallery
- social media
Trasferimento tecnologico e valorizzazione della ricerca
CNR-ILC collabora con le imprese tramite servizi tecnologici o di consulenza, attività di ricerca collaborativa, laboratori congiunti, partecipazione a spin off e progetti di ricerca e innovazione finanziati dalle Regioni per la collaborazione con imprese del territorio.
Per la valorizzazione dei risultati della ricerca e il trasferimento tecnologico l’Istituto ha avuto e ha tuttora in corso numerose collaborazioni sia con enti pubblici sia con PMI e grandi industrie italiane e internazionali.
Grazie alla collaborazione con specialisti di altre discipline, l’Istituto ha sviluppato metodi e tecnologie innovative che possono trovare applicazione in diversi ambiti, ad esempio:
- Pubblica Amministrazione e Terzo Settore;
- Istruzione e Formazione;
- Sanità;
- Patrimonio Culturale e Turismo.
Il trasferimento tecnologico riguarda le competenze acquisite in molteplici campi della linguistica computazionale, così come risorse e tecnologie linguistiche che sono state integrate all’interno di prodotti applicativi per la realizzazione di funzionalità avanzate di analisi ed elaborazione di basi documentali anche di grandi dimensioni e in continua evoluzione.
Imprese Spin-off
Talia Srl, società spin-off del Cnr-Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli” e del GruppoMETA, realizza ed eroga strumenti per l’elaborazione del testo e l’estrazione di conoscenza basati su tecniche di Trattamento Automatico del Linguaggio (TAL) e Intelligenza Artificiale (IA).
Talia offre soluzioni e servizi specialistici di analisi morfologica, analisi sintattica, name entity recognition, estrazione della conoscenza significativa, classificazione, clustering, ontology learning, ontology population, sentiment analysis in modalità Saas – software as a service.
Altro
- partecipazione a comitati per la definizione di standard e norme tecniche
- organizzazione e co-organizzazione di eventi scientifici nazionali e internazionali
- partecipazione a network e associazioni nazionali e internazionali
- attività editoriali: direzione scientifica di riviste