COLLABORATIONS

The Cnr-Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli” collaborates with:

  • the CNR scientific network;
  • the national and international scientific community;
  • local public bodies;
  • Italian and foreign companies (large industries, including multinationals, and small and medium enterprises).

Collaboration between computational linguists and specialists from other disciplines in the implementation of research projects, technology transfer, and exploitation of research results enables the development of innovative methods and technologies that are applied in multiple strategic areas: Cultural Heritage, Tourism, Health, Justice, Education and Training, etc.

The Institute intends to promote a continuous dialogue between the world of research and all stakeholders (public administration, industry, enterprises, third sector, private citizens, etc.) to identify innovative lines of research and launch new collaborative projects in order to be able to offer rapid and concrete responses to the new emerging needs of society.

Main collaborations

Italian universities and schools of excellence


Agreements and conventions

Collaborations of the Cnr-Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli” formalised by entering into scientific collaboration agreements and conventions:

  • Università per Stranieri di Siena, Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, Accademia della Crusca di Firenze
    Accordo scientifico volto allo sviluppo della lessicografia digitale, per la realizzazione di risorse tecnologiche finalizzate allo studio linguistico dell’Italiano, specificamente riguardo alla lingua di Giovanni Boccaccio e alla sua eredità nella tradizione letteraria. È interesse comune implementare strategie di annotazione e di estrazione automatica dei dati, sia a livello propriamente linguistico sia a livello concettuale, con particolare riguardo al corpus delle opere volgari di Giovanni Boccaccio (a partire dal Decameron).
    06/07/2023 – 05/07/2028
  • Fondazione RUT
    Collaboration aimed at the creation of specialised multilingual computational lexicons and ontologies related to languages and contexts with high social and cultural impact through models, approaches and tools of Computational Linguistics.
    28/07/2022-27/07/2027
  • Accademia della Crusca di Firenze
    Collaborazione scientifica legata allo studio e allo sviluppo di metodi per il recupero, l’elaborazione/annotazione e l’interrogazione di risorse testuali di alto valore storico, culturale e scientifico. La valorizzazione delle risorse testuali comprende anche quelle lessicografiche, che rivestono grande interesse per l’Accademia.
    21/12/2021 – 20/12/2026
  • Università Ca’ Foscari di Venezia- Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea
    Accordo per la collaborazione di ricerca tra CNR-ILC e il Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea. I partner scientifici si propongono di conseguire un più stretto collegamento tra le due realtà, consentendo scambi di personale docente e ricercatore, laureati, dottorandi, assegnisti di ricerca e postdoctoral fellow.
    21/06/2023 – 20/06/2025
  • Università Cattolica – Milano
    Integrazione delle competenze storiche e linguistiche dell’Università Cattolica con le competenze linguistico-computazionali e infrastrutturali di CNR-ILC; applicazione di metodi e tecnologie del web semantico a risorse linguistiche per le lingue classiche.
    08/03/2021-07/03/2025
  • Università degli Studi di Verona, Dipartimento Culture e Civiltà
    Definizione di protocolli sperimentali per l’indagine e la modellazione dei profili comportamentali dei bambini non italiani frequentanti le classi della scuola primaria inferiore in Italia, per campagne sperimentali da effettuarsi mediante l’applicazione ReadLet.
    22/02/2022-21/02/2025
  • Università degli Studi di Cagliari, Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali
    Collaborazione per l’analisi di corpora testuali di interesse didattico, con l’obiettivo di definire percorsi di apprendimento adattati alle specifiche competenze degli apprendenti.
    01/09/2021-31/08/2024
  • Scuola Superiore Sant’Anna – Istituto di Management – Laboratorio Management e Sanità
    Azione sinergica tra le Parti, basata sull’integrazione delle competenze scientifiche, storiche e tecnologiche della Scuola con le competenze linguistico-computazionali di CNR-ILC, per l’analisi delle modalità della comunicazione esterna delle aziende sanitarie e dei processi connessi.
    21/05/2021-20/05/2024
  • Università degli Studi di Bologna, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica; Università degli Studi di Pisa, Dipartimento di Informatica; Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Informatica
    Collaborazione finalizzata alla costruzione di risorse per la lingua italiana per l’addestramento e/o la valutazione di componenti di annotazione morfo-sintattica e sintattica a dipendenze secondo lo schema delle “Universal Dependencies”.
    05/02/2021-04/02/2024
  • Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Lettere e Filosofia
    (in collaborazione con l’Accademia della Crusca, con la quale è stato stipulato un accordo a parte)
    Azione sinergica congiunta basata sull’integrazione delle competenze linguistiche e lessicografiche e linguistico-computazionali per il trattamento di varietà storiche di italiano, con particolare attenzione all’analisi e l’interrogazione di archivi testuali
    21/01/2020-20/01/2023
  • Università degli Studi di Parma, Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali
    Applicazione di metodi digitali e approcci computazionali alle discipline filologiche
    21/01/2020-20/01/2023
  • Università Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione
    (in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche e l’Istituto d’Istruzione Superiore Cuppari–Salvati)
    Studio dell’evoluzione delle competenze linguistiche di studenti della scuola superiore a partire dall’analisi computazionale delle produzioni linguistiche.
    03/08/2020-02/08/2022
  • Università degli Studi Suor Orsola Benincasa – Napoli
    Studio tramite eye-tracker delle strategie di lettura, comprensione e correzione di testi acquisiti attraverso l’OCR e allineati alle rispettive immagini digitali; sviluppo e verifica sperimentale di modelli atti a spiegare la correlazione tra fenomeni linguistici, livelli di leggibilità del testo, focalizzazione dell’attenzione ed efficienza nel processo di lettura.
    05/07/2017-04/07/2022
  • Università degli Studi di Macerata
    Reciproco scambio delle esperienze di ricercatori, collaboratori alle attività di ricerca e personale in formazione nel campo della rappresentazione e della condivisione della conoscenza per la partecipazione a bandi e progetti di ricerca comuni sia nazionali che internazionali e per la realizzazione di pubblicazioni scientifiche e di strumenti di comunicazione e formazione.
    19/04/2019-18/04/2022
  • Università di Siena, Dipartimento di Scienze della Formazione, Scienze Umane e della Comunicazione Interculturale
    Modello per la valorizzazione e salvaguardia degli archivi orali