È online il nuovo sito istituzionale del Cnr-Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli” con tante novità, a partire dal logo.
La veste grafica e l’architettura sono totalmente rinnovate per rendere il sito adatto ad ogni dispositivo e per migliorare l’esperienza di navigazione.
Principali novità
Sul nuovo sito è possibile consultare le nuove pagine relative alle iniziative dell’Istituto per la Scienza Aperta e la Terza Missione. Si possono inoltre reperire notizie e informazioni aggiornate sulle linee di ricerca, i laboratori, i gruppi di ricerca, i progetti e le attività di CNR-ILC.
Per offrire supporto agli studenti, e non solo, sono disponibili le sezioni dedicate all’alta formazione e al mondo della scuola. Nella prima è possibile visualizzare e scaricare le tesi di laurea e di dottorato per le quali il personale dell’Istituto ha svolto attività di supervisione e/o co-supervisione. In Scuola sono presentati metodi, strumenti e tecniche sviluppati da CNR-ILC per la didattica, l’apprendimento e l’editoria scolastica digitale.
Nella pagina Biblioteca della sezione Attività sono reperibili informazioni utili sui cataloghi della biblioteca del CNR-ILC, che contiene oltre 6.000 volumi pubblicati a partire dal secondo dopoguerra ad oggi.
Nella sezione Ricerca c’è una pagina dedicata alla presentazione dei principali eventi scientifici nel settore della linguistica computazionale, per molti dei quali l’Istituto ha collaborato nel corso degli anni come organizzatore e/o co-organizzatore.
Per quanto riguarda i contenuti, tra le novità vi sono anche la nuova sezione Stampa e Media, con informazioni utili per i giornalisti e la pagina Sedi, con le indicazioni per raggiungere facilmente le tre sedi di CNR-ILC.
Nell’homepage sono stati inseriti i link diretti a CLARIN-IT e ILC4CLARIN. CLARIN-IT è il nodo italiano di CLARIN (Common Language Resources and Technology Infrastructure) che mette a disposizione risorse linguistiche digitali a studiosi e ricercatori di tutte le discipline. ILC4CLARIN è un Centro CLARIN di Fornitura di Servizi che fornisce servizi linguistici e un repository per il deposito e la preservazione dei dati della comunità delle Scienze Umane e Sociali.
Dalla home è inoltre possibile accedere al profilo Linkedin e al canale Youtube dell’Istituto, a cui è possibile iscriversi per tenersi sempre aggiornati sulle attività dell’Istituto.
Promuovere il dialogo
Fin dalla sua fondazione, CNR-ILC sostiene lo sviluppo scientifico e tecnologico nei settori strategici della linguistica computazionale e mira a:
- sviluppare filoni di ricerca innovativi con ricadute positive in settori strategici come l’istruzione e la formazione, la giustizia, la sanità e il patrimonio culturale;
- avviare nuovi progetti per rispondere ai cambiamenti in atto nella società, oltre che nello specifico settore scientifico-disciplinare.
L’Istituto intende offrire risposte rapide ai nuovi bisogni emergenti della società promuovendo un dialogo continuo tra mondo della ricerca e tutte le parti interessate: Pubblica Amministrazione, PMI e industria, terzo settore, cittadini, ecc.