Venerdì 29 settembre 2023 torna Bright-Night, la manifestazione che diffonde in Toscana la cultura scientifica in occasione della Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori, ricorrenza nata nel 2005 su impulso della Commissione Europea per diffondere la cultura scientifica e mostrare l’impatto sociale della ricerca.
Il programma dell’edizione 2023 di Bright-Night è ricco di eventi aperti alla cittadinanza: laboratori e dimostrazioni, giochi, spettacoli, proiezioni, mini-conferenze, mostre e molto altro.
L’appuntamento annuale con la scienza è promosso da diversi Atenei toscani ed Enti di ricerca, tra cui il Consiglio Nazionale delle Ricerche, con il sostegno della Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì.
Bright-Night è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie GA 101061075.
Gli eventi organizzati dal Cnr-Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli” si terranno a Pisa, presso l’Area della Ricerca del Cnr di Pisa (Via Moruzzi, 1) e in centro città.
Gli eventi organizzati da CNR-ILC
Questioni di pronuncia
Seminario di Claudia Soria – Auditorium CNR, Area della Ricerca di Pisa, ore 10:20 – 10:45
Il fenomeno della discriminazione dovuta all’accento, straniero, regionale o locale, è presente nella vita di tutti i giorni. Per indagare la tematica della discriminazione linguistica nei contesti scolastici, molto importante e ancora poco nota in Italia, è stato finanziato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ il progetto “CIRCE” (Counteracting accent dIscrimination pRactiCes in Education). L’accento è un fenomeno linguistico, che riguarda il nostro modo di parlare, i suoni e l’intonazione. L’accento è anche un fenomeno identitario: è il veicolo della nostra storia personale, perché noi siamo la lingua che parliamo, e come la parliamo. Gli accenti sono la nostra carta d’identità, parlando ci presentiamo agli altri, diciamo chi siamo e indubbiamente, ci sono, anche in Italia, accenti giudicati meglio di altri, così come ci sono accenti stigmatizzati. Ma è anche un fenomeno sociale: se il nostro interlocutore ci identifica come straniero, come migrante, come ‘diverso’, questa identificazione pesa, nel bene e nel male, nel vissuto quotidiano. Quindi, che effetti hanno i giudizi sull’accento, sia esso non nativo o regionale, in un’aula scolastica e universitaria? Che legame hanno con l’insuccesso scolastico? Come rendere consapevoli gli insegnanti dei giudizi automatici che si proiettano sul modo di parlare di uno studente?
(Seminario riservato agli studenti delle ultime classi dei licei, degli istituti tecnici, industriali, professionali e magistrali. Le scuole che intendono partecipare dovranno prenotarsi scrivendo a gianmario.scanu@iit.cnr.it)
AI e ABC: lingua, scuola e Intelligenza Artificiale (ChatGPT)
Bright Tech Talk 2023 di Vito Pirrelli – Auditorium CNR, Area della Ricerca di Pisa, ore 18:20 – 18:30
Una rete neurale non impara la lingua come ci viene insegnata a scuola. Eppure scrive degli ottimi temi. È la scuola che sbaglia?
Linguistica computazionale e filologia digitale nell’era della IA
Laboratorio di Alessio Miaschi e Federico Boschetti, Piazza dei Cavalieri, Pisa, ore 16:30 – 20:00
Durante questo laboratorio, scoprirai come la Linguistica Computazionale ci permette di ricostruire lo stile di scrittura di chi scrive e di analizzare automaticamente i contenuti di un testo. Vedrai tecnologie per valutare il livello di accessibilità del testo e che forniscono utili consigli per scrivere testi di qualità. Potrai sperimentare le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale nel rilevare automaticamente i contenuti più rilevanti e organizzarli in un grafo della conoscenza, per una comprensione approfondita e rapida dei testi. Infine, vedrai strumenti per collaborare alla digitalizzazione e all’annotazione di testi e vedrai come interagire con macchine esperte nell’analisi linguistica e stilistica.
Italia e Mediterraneo nel Medioevo
Talk di Cosimo Burgassi, Largo Ciro Menotti, Pisa, ore 18:00 – 18:30
Durante il millennio che la storiografia tradizionale individua come “medievale”, l’eredità Romana evolve, nel Mediterraneo, secondo il costituirsi, il trasformarsi e l’interagire dell’Occidente latino cristiano, dell’Impero bizantino e dell’Islam. L’Italia partecipa, naturalmente, a questa storia di reiterati contatti, che incide tanto sul piano dell’enciclopedia del mondo quanto su quello della lingua: il talk tratterà di questi due piani e del loro costante intersecarsi.