TRIPLO PLUS

TRasporti e collegamenti Innovativi e sostenibili tra Porti e piattaforme LOgistiche - PLUS

Tipo di progetto: European  |  Data inizio: 01/05/2022  |  Data di fine: 28/10/2023

Il progetto TRIPLO PLUS è la naturale continuazione del progetto TRIPLO. Infatti, partendo dall’output principale di TRIPLO, ovvero il Piano Strategico, TRIPLO Plus punta a rafforzare le soluzioni individuate per la riduzione del rumore, svolgendo sia piccoli investimenti che attività di capitalizzazione.

In particolare, sulla base dell’analisi svolta in TRIPLO e delle dinamiche che caratterizzano le aree pilota dei partner del progetto, saranno sviluppate azioni specifiche, alcune dimostrative, altre di capitalizzazione. Ciò consentirà di ottenere ulteriori dati ed elementi di conoscenza, così da arricchire e consolidare le indicazioni contenute nel Piano Strategico di TRIPLO, trasformandolo nel Piano Strategico di TRIPLO PLUS.

Le azioni dimostrative saranno precedute e seguite da misurazioni acustiche, al fine di dimostrare il livello di riduzione del rumore. Inoltre, in continuità con TRIPLO, l’analisi fisica sarà accompagnata dall’analisi percettiva (un approccio innovativo, questo, introdotto da TRIPLO), al fine di comprendere, prima e dopo l’intervento, come i cittadini percepiscono il miglioramento del clima acustico. Verrà redatto uno specifico report contenente i risultati della valutazione di efficacia ad uso dei partner del progetto e dei gruppi target individuati.

Le azioni di capitalizzazione saranno finalizzate ad approfondire il processo di capitalizzazione già avviato con TRIPLO, per conoscere come altri progetti europei hanno utilizzato i sistemi ITS per la riduzione del rumore, in che modo sono stati coinvolti i cittadini e come vengono gestite le misure di attenuazione del rumore a livello istituzionale e nell’interazione tra i porti e le aree limitrofe ad essi collegate.

TRIPLO PLUS

Acronimo:
TRIPLO Plus

Programma di Finanziamento:
Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia Francia Marittimo 2014 – 2020

Contratto:
CUP B55G21000010006

Stato:
Ended

Ruolo CNR-ILC:
Beneficiary

Coordinatore progetto:
Provincia di Lucca

Responsabile Scientifico dell'Unità di Ricerca del CNR-ILC:
Paola Cutugno

Staff:
Davide Chiarella
Alessandra Cinini
Noemi Terreni

Sito/i web:
https://interreg-maritime.eu/it/web/triplo-plus/progetto