Tipo di progetto: National | Data inizio: 12/10/2022 | Data di fine: 11/10/2027
L’obiettivo principale del progetto RUT consiste nella creazione di lessici specialistici computazionali multilingue, nei quali l’italiano – che riveste un ruolo centrale – sarà affiancato a lingue differenti, rappresentanti delle diverse aree linguistico-tipologiche. Lo scopo finale è la costituzione di un Osservatorio Italiano del Multilinguismo, permanente e continuamente aggiornato: una banca dati, formalizzata secondo tecnologie allo stato dell’arte della terminologia computazionale, che permetterà attraverso interrogazioni sofisticate e metodi di navigazione ad hoc, di studiare e comprendere le relazioni e gli scambi con altre culture e lingue che nel corso della storia sono entrate in contatto con il popolo italiano.
La modellazione di lingue tipologicamente diverse dall’indoeuropeo permetterà di integrare i modelli sui quali si fondano oggi i lessici computazionali, che tengono in considerazione quasi esclusivamente le caratteristiche morfo-sintattiche delle lingue appartenenti al cosiddetto Standard Average European. Inoltre, la creazione di tali lessici multilingue consentirà di arricchire il Linguistic Linked Open Data Cloud di risorse dedicate anche a lingue poco servite (“less-resourced languages”). Parallelamente allo sviluppo della risorsa termino-ontologica multilingue e multiculturale saranno perseguiti obiettivi tecnologici e scientifici che prevedono avanzamenti in termini di modelli e strumenti per l’annotazione del testo, la rappresentazione e la manipolazione di lessici e conoscenza.
Le risorse digitali risultanti (lessici e testi) e gli strumenti software verranno messi a disposizione dell’intera comunità (scientifica e non) attraverso CLARIN-IT, il nodo italiano di CLARIN, l’infrastruttura europea di ricerca per le discipline umanistiche digitali e il patrimonio culturale.
Acronimo:
RUT
Ente Finanziatore:
Fondazione RUT
Stato:
Ongoing
Ruolo CNR-ILC:
Beneficiary
Responsabile Scientifico dell'Unità di Ricerca del CNR-ILC:
Silvia Piccini
Staff:
Emiliano Giovannetti
Andrea Bellandi
Simone Marchi
Enrico Carniani
Giuliana Elisabeth Vilela Ruiz