Tipo di progetto: National | Data inizio: 24/05/2024 | Data di fine: 23/09/2026
Il progetto si propone di esaminare approfonditamente la discriminazione religiosa nei media testuali, con un focus sulle notizie e sui contenuti social. L’obiettivo è comprendere le dinamiche alla base del fondamentalismo religioso, con attenzione al Medio Oriente ed Europa.
L’approccio comparato rileverà similitudini e differenze nella discriminazione religiosa, valutando le condizioni socio-culturali favorevoli al fondamentalismo. Si analizzeranno i luoghi di origine del fondamentalismo, identificando aree di insediamento e dinamiche socio-economiche coinvolte.
Il progetto, attraverso l’analisi linguistica, mira a sviluppare misure contro la discriminazione religiosa e ad affrontare le radici del fondamentalismo. La comprensione dei processi di creazione e propagazione del discorso d’odio è cruciale per contrastare la normalizzazione dell’odio nel discorso pubblico.
Sarà condotta un’analisi multimodale dei canali mediatici, esaminando risorse semiotiche e significati veicolati. L’obiettivo finale è delineare pratiche di moderazione sui social media e strategie politiche per promuovere la diversità e la coesistenza pacifica, contribuendo a una società più inclusiva e tollerante.
Acronimo:
Fondamentalismi
Ente Finanziatore:
PTTB Scarl, Fondazione Rut
Stato:
Ongoing
Ruolo CNR-ILC:
Beneficiary
Responsabile Scientifico dell'Unità di Ricerca del CNR-ILC:
Emiliano Giovannetti
Staff:
Noemi Terreni