Blue-Lab Net

Implementazione di una Rete di Laboratori di Tecnologie Ambientali Marine

Tipo di progetto: Regional  |  Data inizio: 03/09/2020  |  Data di fine: 02/09/2022

Il progetto mira a coordinare, armonizzare e potenziare diverse infrastrutture di ricerca regionali che operano nel settore ambientale marino, principalmente nei campi dei cambiamenti climatici, del monitoraggio ambientale, dell’impatto antropico marino-costiero e della protezione delle tecnologie marine.

Il principale obiettivo del progetto è consolidare e strutturare un rapporto di collaborazione duraturo tra le varie infrastrutture di ricerca regionali, mettendo a sistema competenze complementari con lo scopo di proporre un’offerta ambientale e tecnologica marina alle imprese ed al territorio ligure.

Il progetto è coordinato dall’Università degli Studi di Genova con la partecipazione dell’Istituto di Linguistica Computazionale “A. Zampolli” del Consiglio Nazionale delle Ricerche e di Ticass S.c.r.l., il soggetto gestore del polo “Energia Ambiente e Svilupo Sostenibile”.

Blue-Lab Net - Funding Logos

Acronimo:
Blue-Lab Net

Ente Finanziatore:
Regione Liguria (POR FESR 2014-2020 – Asse 1 - Azione 1.5.1 - “Sostegno alle infrastrutture di ricerca considerate critiche/cruciali per i sistemi regionali")

Contratto:
CUP G31B20000220007

Stato:
Ended

Ruolo CNR-ILC:
Beneficiary

Coordinatore progetto:
Università di Genova

Responsabile Scientifico dell'Unità di Ricerca del CNR-ILC:
Paola Cutugno

Staff:
Noemi Terreni