Verso un nuovo CNR: quali strumenti per affrontare le sfide di una ricerca sempre più interdisciplinare e transdisciplinare

Le ricercatrici e i ricercatori del CNR sempre più spesso portano avanti ricerche su sistemi complessi per le quali l’interdisciplinarità costituisce un requisito imprescindibile.

Mettere in pratica l’interdisciplinarità rappresenta tuttavia una sfida molto difficile. A differenza della multidisciplinarità, nella quale le discipline si incontrano mantenendo la loro autonomia, l’interdisciplinarità implica la creazione condivisa di un quadro teorico dell’obiettivo, dei concetti, dei metodi e delle terminologie adottate.
 
A queste criticità si aggiungono gli attuali meccanismi di valutazione della ricerca che di fatto limitano la biblio-diversità, la valorizzazione delle diverse attività e il multilinguismo. 

Questi temi saranno discussi nel corso dell’incontro che si svolgerà presso l’Area della Ricerca di Pisa giovedì 26 Ottobre dalle ore 9:45 alle ore 13:00.

L’incontro potrà essere seguito anche in streaming al link: https://meet.goto.com/770043725

Comitato Organizzatore:                                                                                                      
Maddalena Pennisi (CNR-IGG)
Lisa Sella (CNR-IRCRES)
Francesca Di Donato (CNR-ILC)

Con la collaborazione di:
Andrea Scartazza e Olga Gavrichkova (CNR-IRET), Ilaria Baneschi (CNR-IGG), Elena Ragazzi (CNR-IRCRES), Sabrina Molinaro, Michela Franchini e Stefania Pieroni (CNR-IFC), Giorgio Senesi e Olga de Pascale (CNR-ISTP), Giovanni De Simone (CNR), Riccardo Coratella (NBFC), Massimo Spadoni (CNR).