Tra Francia e Italia: la marginalità nelle chansons de geste

Il 10-11 ottobre 2024 si terrà a Genova il I Convegno internazionale della Société Rencesvals – sezione italiana “Entre France et Italie: marginalités dans les chansons de geste – Tra Francia e Italia: marginalità nelle chansons de geste“.

Il tema del convegno è la “Marginalità”, intesa in senso lato e applicata a ogni aspetto dell’epica: in maniera non esaustiva, i personaggi marginali (in particolare, femminili), e le intersezioni con generi e forme letterari differenti.

Venerdì 11 ottobre Elisa Guadagnini (CNR-ILC), insieme a Sonia Maura Barillari (Università di Genova) e Francesca Gambino (Università degli Studi di Padova) presenteranno l’intervento “Nuove prospettive per lo studio della chanson de geste in area italiana: il progetto FrIngE“.

Il progetto FrIngE (PRIN 2022 – SH5) mira a descrivere le principali caratteristiche linguistiche della lingua francese d’Italia, basandosi su dati estrapolati dal corpus dei testi lemmatizzati.

È possibile seguire il convegno tramite la piattaforma Teams, contattando l’organizzazione: federico.guariglia@edu.unige.it

Per maggiori informazioni e per il programma completo: Tra Francia e Italia: la marginalità nelle chansons de geste