FrIngE Project

The French in/of Italy: Code-MixiNG in Medieval Europe

Tipo di progetto: National  |  Data inizio: 17/10/2023  |  Data di fine: 17/10/2025

Cosa succede quando si incontrano lingue diverse? Come interagiscono e si mescolano tra loro?

Queste sono le domande al centro del progetto “FrIngE”, che intraprenderà la prima indagine sistematica sulle opere scritte in francese nella penisola italiana (o da autori italiani attivi nel Mediterraneo orientale) tra il secondo quarto del XIII secolo e la fine del XV secolo, quando la penisola italiana era uno dei partner commerciali più importanti della corona francese, che controllava anche parte dell’Italia del Sud. Le relazioni economiche e politiche favorirono l’afflusso di materiale (artistico, letterario e linguistico) francese e occitano: questa linea di tradizione medievale partecipa in misura fondamentale agli scambi interculturali nell’Europa medievale.

Il corpus dei testi oggetto del progetto spazia da opere scritte in francese molto corretto, in cui si può comunque rilevare l’influenza del substrato italiano, a testi scritti in una lingua profondamente mescidata, in cui le varietà di francese e italiano coesistono in un equilibrio dinamico: emblematico di questo secondo polo linguistico è il caso dei testi cosiddetti “franco-italiani”, scritti in una particolare varietà linguistica altamente ibridata. Ancora manca uno studio sistematico dei testi in cui diversi sistemi linguistici si mescolano e possono dunque trovarsi forme ibride, che non sono presenti né nel francese antico né nelle varietà italoromanze.

Il progetto “FrIngE” mira a descrivere le principali caratteristiche linguistiche della lingua francese d’Italia, basandosi su dati estrapolati dal corpus dei testi lemmatizzati: sarà effettuata una lemmatizzazione semi-automatica, adattando il software open source Pyrrha.

Il corpus annotato consentirà di estrarre informazioni precedentemente sconosciute, che offriranno una nuova prospettiva sul Code-Mixing (sul piano linguistico e latamente storico-culturale).

I risultati di questa ricerca interdisciplinare, che combinerà molteplici approcci (storia linguistica, storia culturale, Corpus Linguistics e Digital Humanities), contribuiranno all’avanzamento delle conoscenze, degli strumenti e dei metodi nell’ambito della storia culturale e intellettuale dell’Italia e dell’Europa medievale.

Acronimo:
FrIngE

Programma di Finanziamento:
PRIN 2022 - SH5

Ente Finanziatore:
Ministero dell'Università e della Ricerca

Contratto:
CUP B53D23023260006

Stato:
Ongoing

Ruolo CNR-ILC:
Beneficiary

Coordinatore progetto:
Francesca Gambino (Università di Padova)

Responsabile Scientifico dell'Unità di Ricerca del CNR-ILC:
Elisa Guadagnini

Staff:
Manuel Favaro