Dal 16 novembre al 1 dicembre 2023 il Cnr-Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli” ospiterà un esperimento psicolinguistico di associazione lessicale che si avvale di una tecnologia di eye-tracking innovativa.
L’esperimento, finalizzato a un’indagine sull’elaborazione di parole scritte, combina due pietre miliari della metodologia psicolinguistica: l’eye tracking e la misurazione dei tempi di reazione.
Si tratta di un innovativo paradigma sperimentale completamente mobile, applicabile a un’ampia gamma di domande di ricerca, dalla linguistica alla user experience. Rimuovere la barriera all’entrata rappresentata dalle tradizionali apparecchiature, costose e ingombranti, significa infatti rendere accessibili design sperimentali complessi in maniera trasversale.
Lo studio, svolto in collaborazione tra University of Oxford e Freie Universität Berlin, permetterà di capire meglio come funziona il lessico mentale.
L’esperimento, rivolto a soggetti di madrelingua italiana fino ai 35 anni di età, avrà una durata di 30 minuti e sarà condotto presso l’Area della Ricerca CNR di Pisa da Valentina Ibba della Freie Universität Berlin.