BANCHE DATI TESTUALI

Archivio Gadda

Il sito Web CEG (Carlo Emilio Gadda) è stato creato nel 1999 per dare accesso all’Archivio del Corpus (software usato: DBT) e creare un laboratorio culturale che contenesse frammenti testuali di Gadda, dati bibliografici, link e risorse lessicografiche dedicate.

Digesto

È un sistema online di accesso e di interrogazione del corpus parallelo (Latino-Italiano) dei “Digesta” di Giustiniano (software usato: DBT). Il sistema, iniziato nel 1990, è stato sviluppato nell’ambito del progetto nazionale “Traduzione dei Digesta di Giustiniano: Lessico giuridico storia e dogmatica” (PRIN 2008) in collaborazione con il Dipartimento di Storia e Teoria del Diritto dell’Università di Roma Tor Vergata.
Al momento il corpus comprende i primi 32 libri (su un totale di 50).
Tutorial per l’uso di DIGESTO.

SaluteM

È una banca dati di testi scaricati da Internet che riguardano la Salute Mentale, ad aggiornamento giornaliero. I testi sono elencati per data e possono essere visionati direttamente nei siti da cui sono stati selezionati oppure consultati come archivio testuale tramite menu di ricerca (software usato: DBT & Faccette).

G2A

È un’applicazione Web per lo studio ed il commento delle Enneadi di Plotino e di una delle sue traduzioni in Arabo sviluppata nell’ambito del progetto finanziato da ERC Greek into Arabic.

Clavius on the Web

È un’applicazione Web, sviluppata in collaborazione con CNR-IIT e APUG, per l’accesso e la ricerca di una raccolta di lettere (linguisticamente e semanticamente) annotate appartenenti alla corrispondenza di Christophorus Clavius, di risorse lessico-ontologiche e di un insieme di strumenti per l’elaborazione e la visualizzazione delle lettere.

Res Gestae Divi Augusti Online

È un’applicazione Web dedicata allo studio della complementarietà tra iscrizioni bilingui parzialmente corrotte dello RGDA attestate dal Monumentum Ancyranum.

Corpus Paisà

È un grande corpus (250 milioni di token) di testi contemporanei italiani autentici dal Web, disponibili e distribuibili gratuitamente, completamente annotati in formato CoNNL e apertamente accessibili e interrogabili tramite un’interfaccia avanzata e orientata all’apprendimento. CNR-ILC ha eseguito l’annotazione linguistica dei testi.