CNR-ILC a Bright-Night 2024

Venerdì 27 settembre 2024 il Cnr-Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli” partecipa a Bright Night – la Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori in Toscana per avvicinare la cittadinanza al mondo della scienza e della ricerca.

Il programma dell’edizione 2024 di Bright-Night è ricco di eventi aperti alla cittadinanza: laboratori e dimostrazioni, giochi, spettacoli, proiezioni, mini-conferenze, mostre, visite guidate e molto altro.

Novità dell’edizione 2024 è il focus su BRIGHT Women, per promuovere benessere ed emancipazione femminile.

Scienza, divertimento e tante iniziative in piazza promosse da Università ed Enti di ricerca, tra cui il Consiglio Nazionale delle Ricerche, con il sostegno della Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì – Regione Toscana.

Eventi CNR-ILC

Gli eventi organizzati dal Cnr-Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli” si terranno a Pisa, presso l’Area della Ricerca del CNR di Pisa (Via Moruzzi, 1) e in centro città (Logge di Banchi).

Voci di donna: rompere il silenzio degli stereotipi

Bright Tech Talk di Claudia Soria | Area della Ricerca del CNR – Auditorium

Come devono parlare le donne? Esistono per loro modi socialmente accettati di parlare e modi che invece sono stigmatizzati e criticati? Quali effetti hanno questi stereotipi e pregiudizi sul modo in cui le bambine prima e le ragazze poi imparano ad esprimersi e ad usare la propria voce? Ci sono differenze nel modo in cui le voci maschili e le voci femminili sono giudicate?

La Linguistica Computazionale nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Laboratorio di Alessio Miaschi | Area della Ricerca del CNR

Come scrivere un elaborato chiaro, semplice e comprensibile? Come capire di cosa parla un testo?
Durante questo laboratorio, scoprirai come la Linguistica Computazionale ci permette di ricostruire lo stile di scrittura di chi scrive e di analizzare automaticamente i contenuti di un testo. Vedrai tecnologie per valutare il livello di accessibilità del testo e che forniscono utili consigli per scrivere testi di qualità. Infine, potrai sperimentare le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale nel rilevare automaticamente i contenuti più rilevanti e organizzarli in un grafo della conoscenza, per una comprensione approfondita e rapida dei testi.

The Accent challenge!

Laboratorio di Claudia Soria | Area della Ricerca del CNR

In questa attività i partecipanti, eventualmente divisi in gruppi, potranno mettere alla prova la propria capacità di riconoscere accenti diversi dell’italiano e dell’inglese. Se lo vorranno, potranno contribuire alla banca dati del progetto CIRCE (Counteracting Accent Discrimination Practices in Education), offrendo la propria voce per registrare un breve testo che sarà usato per condurre esperimenti ma anche per una campagna di sensibilizzazione sulla bellezza e varietà degli accenti della lingua.

Maia e il Vocabolario di Boccaccio online

Laboratorio di Cosimo Burgassi ed Emiliano Giovannetti | Area della Ricerca del CNR

VocaBo è un ambizioso progetto che punta a creare il primo vocabolario digitale delle opere di Boccaccio, partendo dalla sua opera più celebre: il Decameron. In questo laboratorio vi mostreremo come, grazie a un nuovo strumento chiamato Maia, sia possibile entrare nel mondo di quest’opera: e lo faremo sotto forma di gioco! Le nostre voci lessicografiche non sono solo parole su carta (o schermo), ma vengono create con il supporto delle più avanzate risorse tecnologiche per la lessicografia digitale, grazie ai ricercatori e agli informatici del KLAB del Cnr-Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli” (CNR-ILC). Maia non solo collega le voci lessicografiche a un corpus di testi annotati, ma descrive anche reti di significato (onomasiologia) e campi concettuali (ontologia). Insomma, un vero e proprio labirinto di conoscenza che integra i vari livelli di analisi linguistica ed extralinguistica (voci/corpus/ontologia).

Accent shaming: quando il pregiudizio passa dalla voce

Seminario di Claudia Soria | Area della Ricerca del CNR – Aula 30, ore 17:30 – 17:50

Il progetto Erasmus+ CIRCE (Counteracting Discrimination Practices in Education) vuole sensibilizzare i giovani sul fenomeno della discriminazione linguistica e di come questa passi attraverso meccanismi apparentemente innocui e socialmente tollerati di “accent shaming”, ovvero battute e commenti sull’accento delle persone. A illustrazione del fenomeno, il seminario presenterà i primi risultati delle indagini sperimentali condotte nella primavera del 2024 su un campione di 150 studenti.

Ma è greco? No, no: è italiano!

Federico Boschetti, Giulia Re, Angelo Del Grosso | Peace – Piazza della Ricerca, Logge di Banchi

Siamo abituati ad associare una lingua ad un alfabeto: l’italiano all’alfabeto latino, il russo all’alfabeto cirillico, il greco all’alfabeto greco. Non è sempre (stato) così: il turco ad esempio è passato dall’alfabeto arabo all’alfabeto latino, l’azero dall’alfabeto arabo al latino, al cirillico al latino di nuovo. Seguire gli intrecci di lingue e alfabeti significa vedere in controluce gli avvicinamenti e gli allontanamenti di culture e civiltà. Chi si avvicinerà al banchetto avrà modo, sotto forma di gioco, di provare a decodificare testi antichi in volgari italiani codificati in alfabeto greco ma anche a scritte sui muri o sulle panchine di Pisa in diversi alfabeti del mondo.

Per maggiori informazioni: https://nottedeiricercatori.pisa.it

Pubblicato in News