L’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio e l’Accademia della Crusca organizzano “La Crusca incontra Boccaccio”, una giornata di studi in occasione delle celebrazioni per i 650 anni dalla morte del grande autore del Trecento. L’iniziativa, in programma giovedì 30 ottobre 2025 alle ore 10:45 nella sede dell’Accademia della Crusca, intende esplorare, mettendo in dialogo discipline diverse, le opere e la lingua di Boccaccio, grazie a studiose e studiosi provenienti da prestigiose università e istituzioni culturali che si confronteranno su più temi e in particolare sul Decameron.
Una giornata che vuole celebrare la ricchezza e la complessità di Boccaccio, con la presentazione di strumenti digitali innovativi, come il Vocabolario della lingua di Boccaccio (VocaBO), che aprono nuove prospettive di studio e accessibilità, mettendo in rapporto tradizione e innovazione, con l’intento di offrire una preziosa occasione per riscoprire il Decameron non solo come capolavoro letterario, ma anche come specchio della cultura e della lingua italiana delle origini.
Nella seconda sessione, alle ore 15:30, è previsto l’intervento “Il Vocabolario della lingua di Boccaccio on line: il Decameron (VocaBO)” di Cosimo Burgassi, Cnr-Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli” (CNR-ILC) e Veronica Ricotta, Università per Stranieri di Siena.
Sarà possibile seguire la giornata di studi sul canale Youtube dell’Accademia: https://www.youtube.com/watch?v=oyfe2OiXlmo.
