CLiC-it compie dieci anni!

Dal 4 al 6 dicembre 2024 si terrà CLiC-it 2024, la Conferenza Italiana di Linguistica Computazionale organizzata da AILC – Associazione Italiana di Linguistica Computazionale e giunta ormai alla sua decima edizione. Per celebrare questa pietra miliare, CLiC-it 2024 sarà ospitata a Pisa, proprio come nella sua prima edizione del 2014, presso l’Auditorium dell’Area della Ricerca CNR.

Nel corso degli anni CLiC-it si è evoluta in un importante forum per la comunità italiana di ricercatori in linguistica computazionale (CL) ed elaborazione del linguaggio naturale (NLP). CLiC-it mira a promuovere e diffondere ricerche originali e di alta qualità che coprono diversi aspetti dell’elaborazione automatica del linguaggio, che coinvolgono sia il linguaggio scritto sia quello parlato. Inoltre, CLiC-it raccoglie e dissemina risultati teorici all’avanguardia, metodologie sperimentali, tecnologie e prospettive applicative.

<<Lo spirito di CLiC-it – sottolinea Simonetta Montemagni, Presidente di AILC e Direttrice f.f. del Cnr-Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli” (CNR-ILC) – è inclusivo: riconoscendo la natura multiforme dei fenomeni linguistici e la necessità di competenze interdisciplinari, la Conferenza Italiana di Linguistica Computazionale accoglie contributi incentrati su tutte le lingue, con particolare attenzione all’italiano, e mira a riunire ricercatori di diversi campi, non solo linguistica computazionale ed elaborazione del linguaggio naturale, ma anche linguistica, scienze cognitive, apprendimento automatico, informatica, e discipline umanistiche digitali>>.

Così come 10 anni fa, CNR-ILC insieme all’Università di Pisa è organizzatore di questo importante evento, mostrando il suo ruolo centrale all’interno della comunità nazionale della Linguistica Computazionale.


Pubblicato in News