VGG

Voci della Grande Guerra

Tipo di progetto: National  |  Data inizio: 02/01/2016  |  Data di fine: 01/01/2018

Voci della Grande Guerra è un’iniziativa scientifica e culturale promossa dall’Università di Pisa (capofila) in collaborazione con l’Istituto di Linguistica Computazionale “A. Zampolli” del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ILC-CNR), l’Università di Siena e l’Accademia della Crusca.

Finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito dell’avviso pubblico per la Commemorazione del Centenario della Grande Guerra, ha l’obiettivo di preservare e diffondere le memorie della Prima Guerra Mondiale attraverso la costruzione e la pubblicazione online di un corpus digitale di testi rappresentativi delle diverse modalità di sentire e raccontare l’Italia in guerra da parte dei suoi protagonisti.

Questo patrimonio culturale collettivo sarà valorizzato grazie all’utilizzo di tecniche avanzate di Linguistica Computazionale (in particolare, di Trattamento Automatico del Linguaggio e “text mining”), Web Semantico e Visualizzazione dell’Informazione.

L’archivio digitale, che comprenderà documenti storici appartenenti a un ampio spettro di registri e varietà linguistiche, permetterà di ricostruire la polifonia delle lingue dell’Italia in guerra: la voce ufficiale della propaganda e la voce dei soldati, la voce dei giornali e la voce delle lettere, la voce delle élite degli intellettuali e la voce popolare, la voce del consenso e la voce del dissenso.

Un’interfaccia online dotata di funzionalità di ricerca innovative consentirà di consultare i testi tramite chiavi di ricerca semantiche e, ove possibile, di visualizzare le immagini delle edizioni cartacee originarie.

Nucleo di partenza di questo progetto è il sito Memorie di Guerra, che raccoglie le prime sperimentazioni effettuate su una specifica tipologia di testi: i bollettini di guerra.

Acronimo:
VGG

Programma di Finanziamento:
Fondo per le Celebrazioni del Centenario del 1914-18

Ente Finanziatore:
Presidenza Consiglio dei Ministri

Stato:
Ended

Ruolo CNR-ILC:
Beneficiary

Coordinatore progetto:
Università di Pisa

Responsabile Scientifico dell'Unità di Ricerca del CNR-ILC:
Simonetta Montemagni

Staff:
Federico Boschetti
Felice Dell'Orletta
Paolo Picchi
Giulia Venturi

Sito/i web:
http://www.vocidellagrandeguerra.it/