Tipo di progetto: European | Data inizio: 01/01/2023 | Data di fine: 31/12/2026
Gli stakeholder pubblici e privati dei settori delle acque reflue e delle acque meteoriche si trovano sempre più spesso a dover gestire grandi quantità e molteplici fonti di informazioni/dati di diversa natura: database di dati fattuali, dati geografici, immagini di vario tipo, mappe digitali e analogiche, rapporti di intervento, dati incompleti e imprecisi (sull’ubicazione e sulle caratteristiche geometriche delle reti), dati in evoluzione e in conflitto (provenienti da epoche e fonti diverse), ecc. Ottenere informazioni accurate e aggiornate sulle reti sotterranee di acque reflue e meteoriche è una sfida e un compito gravoso, soprattutto nelle città in fase di espansione urbana.
In questo contesto, l’obiettivo principale del progetto multidisciplinare, STARWARS (STormwAteR and WastewAteR networkS heterogeneous data AI-driven management), è quello di affrontare questa sfida fornendo nuove proposte per la gestione di dati eterogenei nelle reti di acque meteoriche e reflue.
Il progetto STARWARS mira a riunire ricercatori delle comunità dell’Intelligenza Artificiale e delle Scienze dell’Acqua per favorire l’emergere di nuove soluzioni pratiche per rappresentare, gestire, modellare, unire, completare, ragionare, spiegare e rispondere a query su dati di diversa natura relativi alle reti di acque meteoriche e reflue.
Il progetto è articolato in cinque work packages (WP). I primi quattro WP riguardano lo sviluppo di nuove metodologie di intelligenza artificiale per la gestione di dati eterogenei relativi alle acque meteoriche e alle reti di acque reflue. Il quinto WP è dedicato alla gestione del progetto e alle attività di disseminazione.
Il secondo obiettivo del progetto è generare nuove conoscenze e promuovere lo scambio di informazioni, con un piano per favorire l’interazione e la condivisione delle conoscenze tra i ricercatori coinvolti nel progetto STARWARS. Il programma di scambio dello staff tra i centri di ricerca coinvolti nel progetto è stato progettato con l’obiettivo di massimizzare il trasferimento di conoscenze e la formazione reciproca tra i due campi delle Scienze dell’Acqua e dell’Intelligenza Artificiale, facilitando così il raggiungimento degli obiettivi del progetto.
Acronimo:
STARWARS
Programma di Finanziamento:
HORIZON TMA MSCA Staff Exchanges
Ente Finanziatore:
European Union
Contratto:
101086252
Stato:
Ongoing
Ruolo CNR-ILC:
Beneficiary
Coordinatore progetto:
CNRS-Centre national de la recherche scientifique
Responsabile Scientifico dell'Unità di Ricerca del CNR-ILC:
Franco Alberto Cardillo
Staff:
Francesca Frontini
Anas Fahad Aslam Khan
Ouafae Nahli
Noemi Terreni
Sito/i web:
https://www.cril.univ-artois.fr/starwars