Tipo di progetto: European | Data inizio: 17/10/2023 | Data di fine: 16/10/2025
L’allografia è la pratica di scrivere una lingua utilizzando l’alfabeto di un’altra lingua a causa di circostanze storiche e culturali. Durante il Medioevo e l’inizio dell’epoca moderna, i vernacoli italiani sono stati scritti sia in caratteri greci che ebraici rispettivamente dalle comunità greche del Sud Italia e dalle comunità ebraiche sparse per la penisola. Si registrano anche usi sporadici degli alfabeti arabo e siriaco per le varietà italo-romanze, le cui ragioni sono ancora da chiarire. I testi allografici includono documenti significativi per la storia linguistica italiana, come le prime testimonianze scritte dei dialetti siciliano, calabrese e salentino.
Nonostante la loro importanza, i testi allografici sono stati in gran parte trascurati dai linguisti e filologi italiani: il progetto Manuscripta Italica Allographica (MIA) mira a colmare questa lacuna, essendo il primo studio complessivo del fenomeno dell’allografia nel contesto italo-romanzo.
MIA prevede la creazione di un catalogo descrittivo digitale ad accesso libero di tutti i testi manoscritti allografici in italo-romanzo, fornendo per ciascun documento una descrizione dettagliata. Il secondo passo è l’edizione digitale di una selezione di testi rappresentativi sia in alfabeto greco che ebraico, già editi in forma cartacea.
Acronimo:
MIA
Programma di Finanziamento:
PNRR M4C2 - Investimento 1.1 _Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale - PRIN 2022 codice progetto 2022ZAH9HC_SH5_PRIN2022 – Manuscripta Italica Allographica (MIA)– finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU
Ente Finanziatore:
Unione Europea
Contratto:
2022ZAH9HC
Stato:
Ongoing
Ruolo CNR-ILC:
Beneficiary
Coordinatore progetto:
Università di Pisa, Dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica
Responsabile Scientifico dell'Unità di Ricerca del CNR-ILC:
Federico Boschetti
Staff:
Angelo Mario Del Grosso
Riccardo Del Gratta
Noemi Terreni