GreekSchools

The Greek philosophical schools according to Europe’s earliest ‘history of philosophy’: Towards a new pioneering critical edition of Philodemus’ Arrangement of the Philosophers

Tipo di progetto: European  |  Data inizio: 01/01/2021  |  Data di fine: 31/12/2025

La nostra conoscenza delle scuole filosofiche greche è sostanzialmente di seconda mano e dipendente dalle Vite dei filosofi illustri di Diogene Laerzio (III secolo d.C.) e dalla “Rassegna dei filosofi” di Filodemo (75-50 a.C.) [di seguito “Rassegna”], un ampio trattato in vari libri che costituisce di fatto la più antica storia della filosofia ad esserci pervenuta direttamente dall’antichità.

Da quest’opera provvidenzialmente conservata nei papiri di Ercolano possiamo ricavare un resoconto potenzialmente completo della storia delle scuole filosofiche greche il quale è per molti aspetti unico e più vicino ai fatti e ai protagonisti di quello fornito da Diogene Laerzio.

Malauguratamente, i manoscritti originali che ce la trasmettono sono in cattive condizioni e le edizioni di essi attualmente disponibili sono da considerarsi largamente superate dagli ultimi progressi tecnologici.

Con l’aiuto delle più moderne tecnologie oggi disponibili il progetto si prefigge di realizzare una nuova edizione complessiva dell’intero trattato e delle sue differenti sezioni munita di ampia introduzione e commento.

In particolare, applicheremo tecniche avanzate a papiri opistografi e pluristratificati appartenenti alla Rassegna di Filodemo e anche ad altri papiri al fine di: a) leggere il testo vergato sul verso; b) individuare, classificare e ricollocare gli strati sovrapposti; c) leggere il testo nascosto in questi ultimi.

Combineremo queste metodologie con le più avanzate tecniche ecdotiche allo scopo di produrre un testo critico più affidabile e sostanzialmente accresciuto del trattato di Filodemo attraverso un innovativo sistema editoriale.

Infine, realizzeremo un’edizione elettronica open-access della Rassegna mediante una pionieristica piattaforma Web open-source coinvolgendo la comunità scientifica in una revisione collaborativa on-line e in progress della nostra edizione critica.

GreekSchools spiegato in pochi minuti (video)

Funded by the European Union

Acronimo:
GreekSchools

Programma di Finanziamento:
Horizon 2020

Ente Finanziatore:
European Union

Contratto:
ERC-2019-ADG-885222

Stato:
Ongoing

Ruolo CNR-ILC:
Beneficiary

Coordinatore progetto:
Università di Pisa (UniPi)

Responsabile Scientifico dell'Unità di Ricerca del CNR-ILC:
Angelo Mario Del Grosso

Staff:
Federico Boschetti
Davide Albanesi
Paola Baroni
Simone Zenzaro

Sito/i web:
https://greekschools.eu