Gra.fo Reloaded

Grammofoni Reloaded

Tipo di progetto: Regional  |  Data inizio: 01/03/2022  |  Data di fine: 29/02/2024

Gra.fo Reloaded procede alla vivificazione degli archivi orali toscani inserendoli all’interno di una federazione di attori differenti che a titolo diverso sono coinvolti nella filiera del patrimonio culturale veicolato dalla voce: Università degli Studi di Siena, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana, Fondazione Sistema Toscana, Ecomuseo della Montagna Pistoiese, Cnr-Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli” e CLARIN-IT, il nodo italiano dell’infrastruttura europea di CLARIN, che garantisce conservazione a lungo termine e un collegamento con altri centri europei e con comunità di ricerca internazionali.

Archivi recuperati da un precedente progetto PAR-FAS saranno resi di nuovo accessibili,
grazie alla loro integrazione in un ecosistema di archivi orali toscani di recente sviluppo. Il Gra.fo Reloaded mira a collegare gli sforzi istituzionali di tutela e diffusione alla comunità dei ricercatori: archivi di studiosi e di appassionati saranno censiti e quantificati, con la finalità di misurare l’entità del sommerso che necessita azioni di salvataggio e di tutela; al tempo stesso, si promuoveranno le nuove risorse archivistiche e l’infrastruttura di Archivio Vi.Vo.

Gra.fo Reloaded avrà un impatto diretto sulla promozione del territorio e lo sviluppo turistico di piccole località: archivi orali saranno (ri)utilizzati per coinvolgere le comunità locali nella creazione di percorsi di turismo partecipato e inusuale. Grazie all’utilizzo di piattaforme open-access basate su principi di realtà aumentata, le voci del passato rivivranno nelle esperienze dei visitatori, che potranno osservare i punti d’interesse tramite gli occhi delle comunità che ne conservano memorie storiche e “umane”.

Acronimo:
Gra.fo Reloaded

Programma di Finanziamento:
Fondo per lo Sviluppo e la Coesione – Bando per progetti di alta formazione attraverso l’attivazione di assegni di ricerca (Bando Assegni anno 2021)

Ente Finanziatore:
Regione Toscana

Stato:
Ended

Ruolo CNR-ILC:
Beneficiary

Coordinatore progetto:
Università degli Studi di Siena, Dip. di Scienze della formazione, Scienze umane e della Comunicazione interculturale - Arezzo

Responsabile Scientifico dell'Unità di Ricerca del CNR-ILC:
Monica Monachini