EPICA

Empowering Public Interest Communication with Argumentation

Tipo di progetto: European  |  Data inizio: 28/09/2023  |  Data di fine: 27/09/2025

La Comunicazione di Interesse Pubblico (PIC, Public Interest Communication) si occupa della diffusione di messaggi e dell’organizzazione di campagne informative finalizzate al coinvolgimento del pubblico in questioni di interesse collettivo promosse da istituzioni, organizzazioni o governi. Attraverso la divulgazione di informazioni accurate e la lotta alla disinformazione e alle inesattezze fattuali la PIC svolge un ruolo fondamentale nell’affrontare alcune delle sfide più significative che la società si trova ad affrontare oggi.

La PIC adotta un approccio strategico che combina vari strumenti e canali di comunicazione per raggiungere e coinvolgere efficacemente pubblici diversi, utilizzando abilmente l’argomentazione a questo scopo. Tuttavia, ad oggi, mancano modelli teorici per l’analisi, la valutazione e la progettazione di una comunicazione istituzionale che sia efficace sul piano argomentativo.

Il progetto EPICA (Empowering Public Interest Communication with Argumentation) mira a colmare questa lacuna. EPICA avrà una durata di 24 mesi e sarà focalizzato su come la Computational Argumentation e l’Argument Mining possono migliorare l’efficacia della comunicazione pubblica finalizzata alla promozione del bene comune. EPICA mira a rendere la comunicazione di interesse pubblico più incisiva, trasparente e affidabile attraverso lo sfruttamento di tecniche avanzate di intelligenza artificiale.

Metodologia

La metodologia di EPICA si basa sullo sviluppo di modelli formali di argomentazione che possono rispondere ai bisogni della PIC. Questi modelli saranno progettati con il fine di migliorare la coerenza, la persuasività e la trasparenza nella comunicazione pubblica.
Una delle peculiarità del progetto è il suo focus sugli aspetti dinamici e a lungo termine della comunicazione. A differenza dei modelli di argomentazione tradizionali, che si concentrano principalmente su scambi argomentativi a breve termine, EPICA svilupperà un approccio che tiene conto dell’evoluzione della comunicazione pubblica nel tempo, includendo l’adattamento a nuove informazioni e il cambiamento dei sentimenti del pubblico.

Obiettivi del progetto

  • Analisi dei casi di studio per l’identificazione di bisogni e requisiti da una prospettiva argomentativa;
  • Sviluppo di modelli argomentativi formali adatti a questi bisogni;
  • Integrazione di modelli nella PIC per supportare migliori strategie di comunicazione;
  • Validazione di modelli attraverso casi di studio reali.

Tra i risultati attesi, EPICA permetterà di proporre una serie di modelli di argomentazione che siano validati e progettati esplicitamente per la PIC. Questi modelli promuoveranno strumenti per le istituzioni pubbliche utilizzabili nella creazione e valutazione delle loro strategie di comunicazione.

Dimostrando i benefici dell’integrazione della Computational Argumentation e dell’ Argument Mining nella Comunicazione di Interesse Pubblico, EPICA porterà progressi e applicazioni ulteriori in diverse altre aree della comunicazione sia nel settore pubblico che privato. Allo stesso tempo favorirà una fruttuosa integrazione tra modelli formali e modelli basati sui dati.

Acronimo:
EPICA

Programma di Finanziamento:
PRIN 2022

Ente Finanziatore:
Unione Europea

Contratto:
CUP B53D23013230006

Stato:
Ongoing

Ruolo CNR-ILC:
Beneficiary

Coordinatore progetto:
Pietro Baroni, Università degli Studi di Brescia

Responsabile Scientifico dell'Unità di Ricerca del CNR-ILC:
Irene Russo

Staff:
Carlo Proietti
Paola Vernillo

Sito/i web:
https://epica.dmi.unipg.it/