ELSNET-3

European Network of Excellence in Human Language Technologies

Tipo di progetto: European  |  Data inizio: 01/02/2000  |  Data di fine: 31/01/2002

ELSNET opera in qualità di Rete Europea di Eccellenza per le Tecnologie del Linguaggio Umano e mira a riunire gli attori-chiave del settore della Tecnologia del Linguaggio e del Parlato, operanti sia nel mondo dell’industria che in quello accademico, e a incoraggiare la cooperazione interdisciplinare.

ELSNET supporta il programma HLT offrendo un certo numero di servizi e azioni che si focalizzano su:

  • trasferimento della conoscenza e della competenza;
  • valutazione;
  • risorse;
  • best practice e standard;
  • roadmap di R&S.

ELSNET è già una rete pienamente operativa, con circa 140 attori-chiave accademici e industriali come membri, il che assicura un ampio supporto da parte del settore.

L’obiettivo principale di ELSNET-3 è far progredire le Tecnologie del Linguaggio Umano in senso ampio costruendo sulla rete esistente un’infrastruttura che comprenda un campione di centri pubblici e privati impegnati attivamente nella ricerca, nello sviluppo, nell’integrazione o nella distribuzione nell’ambito della Tecnologia del Linguaggio e del Parlato. Il ruolo di ELSNET è quello di offrire un ambiente che consenta lo sfruttamento ottimale delle risorse umane e intellettuali disponibili.

Una dimensione importante che sta divenendo rapidamente parte integrante della visione di ELSNET è costituita dalla ‘internazionalizzazione’, vale a dire dalla creazione di collegamenti con istituzioni operanti al di fuori dell’Unione Europea (ossia nei paesi del Commonwealth degli Stati Indipendenti, in Estremo Oriente e negli Stati Uniti d’America) per consentire a ELSNET di agire a un livello globale.

Gli obiettivi di ELSNET-3 possono essere riassunti dalla dichiarazione d’intenti di ELSNET:

ELSNET è un forum europeo dedicato alle Tecnologie del Linguaggio Umano. Opera in un contesto internazionale e considererà, attraverso confini interdisciplinari, tutte le aree della ricerca nel settore della comunicazione umana relative al linguaggio e al parlato.

ELSNET mira a far progredire la ricerca e lo sviluppo nelle Tecnologie del Linguaggio Umano in Europa, riunendo gli attori-chiave del settore e costituendo un forum proattivo e aperto che servirà da piattaforma per:

  • lanciare azioni innovative;
  • fare analisi del presente e sviluppare visioni per il futuro;
  • promuovere un ambiente comune, comprendente risorse, standard e valutazione;
  • creare, condividere e sfruttare conoscenza e competenza.

Acronimo:
ELSNET-3

Programma di Finanziamento:
5th Framework Programme

Ente Finanziatore:
European Commission

Contratto:
FP5-IST-1999-12127

Stato:
Ended

Coordinatore progetto:
Università degli Studi di Pisa

Staff:
Paola Baroni
Nicoletta Calzolari Zamorani
Alessandro Lenci

Sito/i web:
http://www.elsnet.org