ELEXIS

European Lexicographic Infrastructure

Tipo di progetto: European  |  Data inizio: 01/02/2018  |  Data di fine: 31/07/2022

Il progetto propone di integrare, estendere ed armonizzare gli sforzi nazionali e regionali nel campo della lessicografia, sia moderna che storica, con l’obiettivo di creare un’infrastruttura sostenibile che (1) consentirà un accesso efficiente a dati lessicali di alta qualità nell’era digitale e (2) colmerà il divario tra le comunità di studiosi più avanzate e con meno risorse che lavorano su risorse lessicografiche. La necessità di tale infrastruttura è emersa chiaramente dalla comunità lessicografica all’interno dell’Azione COST “Rete Europea di e-Lessicografia”, che si è conclusa nel 2017.

Le attuali risorse lessicografiche, sia moderne che storiche, hanno diversi livelli di strutturazione e non sono ugualmente adatte per l’applicazione in altri campi, come, ad esempio, il Trattamento Automatico della Lingua. Il progetto svilupperà strategie, strumenti e standard per estrarre, strutturare e collegare risorse lessicografiche al fine di sfruttare il loro pieno potenziale per i Dati Aperti Collegati e il Web Semantico, nonché nel contesto dell’Umanistica Digitale.

Il progetto aiuterà i ricercatori a creare, accedere, condividere, collegare, analizzare ed interpretare dati lessicografici eterogenei oltre i confini nazionali, aprendo la strada ad avanzamenti nel settore ambiziosi, transnazionali e basati sui dati, al contempo riducendo significativamente una duplicazione di sforzi attraverso i confini disciplinari.

ELEXIS sarà realizzato da un consorzio equilibrato con origini geografiche distribuite. È composto da istituzioni detentrici di contenuti e ricercatori con background complementari (Lessicografia, Umanistica Digitale, Tecnologia Linguistica e Standardizzazione), una caratteristica cruciale necessaria per conseguire gli obiettivi multidisciplinari del progetto. In collaborazione con CLARIN e DARIAH, il consorzio di ELEXIS si concentrerà sulla definizione e sulla fornitura di standard di interoperabilità comuni, flussi di lavoro, modelli concettuali e servizi di dati, nonché su attività di formazione e di istruzione incentrate sui bisogni degli utenti e sulle fertilizzazioni interdisciplinari.

EU Flag 4C ColourQuesto progetto è finanziato dal Programma di Ricerca e Innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea nell’ambito dell’Accordo di Sovvenzione N° 731015.

Acronimo:
ELEXIS

Programma di Finanziamento:
Horizon 2020

Ente Finanziatore:
European Commission

Contratto:
H2020-INFRAIA-2016-2017-731015

Stato:
Ended

Ruolo CNR-ILC:
Beneficiary

Coordinatore progetto:
"Jožef Stefan" Institute (JSI) [Ljubljana, SI]

Responsabile Scientifico dell'Unità di Ricerca del CNR-ILC:
Monica Monachini

Staff:
Paola Baroni
Alessandro Enea
Claudia Soria
Anas Fahad Khan
Valeria Quochi

Sito/i web:
https://elex.is
https://elex.is/portfolio-item/zcnr-ilc