ECHOES

European Cloud for Heritage OpEn Science

Tipo di progetto: European  |  Data inizio: 01/06/2024  |  Data di fine: 31/05/2029

Il progetto European Cloud for Heritage OpEn Science (ECHOES), finanziato per cinque anni di lavoro (2024 -2029) nell’ambito del programma Horizon Europe, mira a creare il Cloud Collaborativo Europeo per il Patrimonio Culturale (ECCCH), una piattaforma di riferimento europea per i professionisti del patrimonio culturale materiale e immateriale.

ECHOES è guidato dal CNRS (Centre National de la Recherche Scientifique, Francia) e insieme al CNR e alla FSP (Fondation des Sciences du Patrimoine, Francia) ha formato un consorzio di 51 partner europei, che includono: organizzazioni di ricerca, reti rappresentanti delle comunità del patrimonio culturale (musei, biblioteche, archivi, restauro, ecc.), università ed enti del settore privato.

ECHOES aspira a creare l’infrastruttura e l’entità legale del cloud in collaborazione con e per le comunità del patrimonio culturale. ECHOES promuove un approccio olistico alla trasformazione digitale, incoraggiando una costruzione collaborativa della conoscenza. Grazie a un approccio di governance trasparente e all’applicazione dei principi della scienza aperta (FAIR), ECHOES integrerà anche altri progetti europei e nazionali all’interno del cloud.

ECHOES aspires to create the infrastructure and legal entity of the cloud in collaboration with and for cultural heritage communities. ECHOES promotes a holistic approach to digital transformation, encouraging collaborative knowledge construction. Through a transparent governance approach and the application of open science principles (FAIR), ECHOES will also integrate other European and national projects within the cloud.

CNR-ILC partecipa a ECHOES insieme a CLARIN ERIC, per garantire la creazione di un ECCCH veramente multilingue, dove lingua e testo (come beni culturali immateriali) sono inclusi, documentati e collegati ad altri manufatti del patrimonio culturale.

Acronimo:
ECHOES

Programma di Finanziamento:
HORIZON-CL2-2023-HERITAGE-ECCCH-01

Ente Finanziatore:
European Commission. Also funded by UK Research and Innovation (UKRI) under the UK government’s Horizon Europe funding guarantee n.10110142 & n.10110466.

Contratto:
101157364 – ECHOES

Stato:
Ongoing

Ruolo CNR-ILC:
Beneficiary

Coordinatore progetto:
Xavier Rodier (CNRS)

Responsabile Scientifico dell'Unità di Ricerca del CNR-ILC:
Francesca Frontini

Staff:
Monica Monachini
Anas Fahad Khan

Sito/i web:
https://www.echoes-eccch.eu