DeepHealth

Deep-Learning and HPC to Boost Biomedical Applications for Health

Tipo di progetto: European  |  Data inizio: 01/01/2019  |  Data di fine: 30/06/2022

Si prevede che la scoperta e l’innovazione scientifiche sanitarie avanzeranno rapidamente sotto il cosiddetto “quarto paradigma della scienza”, che si basa sull’unificazione degli ambienti tradizionalmente separati ed eterogenei dell’elaborazione ad alta prestazione e dell’analisi dei big data.
Sotto questo paradigma, il progetto DeepHealth fornirà potenza di calcolo HPC al servizio di applicazioni biomediche e applicherà tecniche di Deep Learning (DL) su ampi e complessi insiemi di dati biomedici per supportare modi nuovi e più efficienti di diagnosi, monitoraggio e trattamento delle malattie.
DeepHealth svilupperà un framework flessibile e scalabile per l’ambiente HPC + Big Data, basato su due nuove biblioteche: la European Distributed Deep Learning Library (EDDLL) e la European Computer Vision Library (ECVL).
Il framework sarà validato in 14 casi d’uso che consentiranno di formare modelli e fornire dati di allenamento da diverse aree mediche (emicrania, demenza, depressione ecc.).
I modelli formati risultanti e le biblioteche saranno integrati e validati in 7 piattaforme software biomediche esistenti, che includono: a) piattaforme commerciali (ad es. PHILIPS Clinical Decision Support System o THALES SIX PIAF); b) piattaforme orientate alla ricerca (ad es. CEA’s ExpressIF ™ o CRS4’s Digital Pathology).
L’impatto viene misurato monitorando il time-to-model-in-production (ttmip).
Attraverso questo approccio, DeepHealth standardizzerà anche le risorse HPC alle esigenze delle applicazioni DL e rafforzerà la compatibilità e l’uniformità dell’insieme di strumenti utilizzati dal personale medico e dagli utenti esperti.
La soluzione DeepHealth finale sarà compatibile con le infrastrutture HPC che vanno da quelle nei centri di supercalcolo a quelle negli ospedali.
DeepHealth coinvolge 21 partner di 9 paesi europei, mettendo insieme un gruppo multidisciplinare da organizzazioni di ricerca (9), organizzazioni sanitarie (4) e (4) grandi e (4) piccoli e medi partner industriali, con un forte impegno verso l’innovazione, lo sfruttamento e la sostenibilità.
A causa della pandemia di COVID-19, il progetto ha ottenuto una proroga di 6 mesi (dal 31/12/2021 al 30/06/2022).

Acronimo:
DeepHealth

Programma di Finanziamento:
Horizon 2020

Ente Finanziatore:
European Commission

Contratto:
H2020-ICT-2018-2-825111

Stato:
Ended

Ruolo CNR-ILC:
Third Party

Staff:
Franco Alberto Cardillo
Noemi Terreni

Sito/i web:
https://deephealth-project.eu