Tipo di progetto: Regional | Data inizio: 21/07/2020 | Data di fine: 20/07/2024
Il carcinoma del colon-retto (CCR) rappresenta un importante problema sanitario in Europa che si accompagna infatti ad un’intensa attività di screening. Recentemente è stato proposto l’impiego in ambito di screening di una nuova strategia comunicativa, basata sui concetti dell’economia comportamentale (BE). La BE ha l’intento sia di suggerire prospettive inedite nei confronti dello stile di vita della popolazione sia di fornire nuovi metodi per migliorare la partecipazione allo screening. Pertanto, l’idea di redigere lettere di invito allo screening basate su questo nuovo approccio è sicuramente interessante.
L’obiettivo del progetto BESTcc study è quello di valutare l’impatto di differenti strategie di invito sul tasso di partecipazione allo screening colorettale. A questo scopo, un totale di 84.600 persone di ambo i sessi, di età compresa fra i 54 e i 70 anni e non rispondenti allo screening, saranno randomizzate in sei bracci di studio. Il progetto sarà condotto all’interno del territorio delle tre Aziende USL toscane.
Il laboratorio ItaliaNLP Lab del Cnr-Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli” si occuperà di analizzare il lessico delle varie lettere utilizzate nello studio per individuare se esistono elementi di complessità linguistica. L’analisi sarà condotta con READ-IT, strumento di valutazione della leggibilità basato su tecniche avanzate di Natural Language Processing e algoritmi di machine learning. In questa fase READ-IT sarà specializzato, cioè riaddestrato su documenti medico-specialistici.
L’identificazione automatica del vocabolario e delle strutture sintattiche potrebbe supportare in futuro i responsabili dello screening a riscrivere le lettere d’invito rendendole linguisticamente più comprensibili per gli utenti. I risultati di questa fase saranno confrontati con gli esiti di un questionario che sarà sottomesso mediante invio per posta a utenti già invitati allo screening nel 2021 e agli utenti positivi alla ricerca del sangue occulto fecale che si presenteranno a ISPRO per effettuare una colonscopia di approfondimento. Coloro che accetteranno di compilare il questionario valuteranno la complessità lessicale di estratti di testo delle lettere di invito. Il questionario sarà compilabile online in modo totalmente anonimo.
Acronimo:
BESTcc study
Programma di Finanziamento:
Bando Ricerca Salute 2018
Ente Finanziatore:
Regione Toscana
Stato:
Ended
Ruolo CNR-ILC:
Beneficiary
Coordinatore progetto:
ISPRO (Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica)
Responsabile Scientifico dell'Unità di Ricerca del CNR-ILC:
Giulia Venturi
Staff:
Felice Dell'Orletta
Andrea Amelio Ravelli
Noemi Terreni