Nell’ambito delle Summer School organizzate dall’Università di Pisa, sotto la direzione del Laboratorio di Cultura Digitale, si terrà a Pisa dal 3 al 12 giugno la settima edizione della Summer School “Digital Tools for Humanists“, sia in presenza sia online tramite Microsoft Teams.
La Scuola si rivolge a tutti coloro che sono interessati ad acquisire conoscenze di base e pratiche di alcuni degli strumenti digitali oggi a disposizione degli studiosi nei più diversi campi delle scienze umane.
L’edizione del 2024 si focalizzerà su strumenti e applicazioni che riguardano soprattutto testi e applicazioni dell’IA.
La scuola estiva ha il supporto di CLARIN-IT, il nodo italiano di CLARIN, l’infrastruttura di tipo ERIC che mette a disposizione risorse linguistiche digitali a studiosi, ricercatori, studenti e cittadini-scienziati di tutte le discipline, in particolare nelle scienze umane e sociali, attraverso un accesso single sign-on.
La scuola estiva ha il patrocinio di AIUCD, – Associazione per l’Informatica Umanistica e la Cultura Digitale, AIPH – Associazione Italiana di Public History e CISPH – Centro interuniversitario per la ricerca e lo sviluppo della public history.