Seminario 22/05/2015

Titolo:
Valutazione della leggibilità e semplificazione dei testi in lingua basca presso Ixa Group
Data:
22/05/2015
Città:
Pisa
Luogo:
ILC-CNR – Aula Seminari IBF SG 5
Descrizione:
In questa presentazione prima introdurrò il gruppo Ixa Group. Ixa Group è un gruppo di ricerca dell’Università dei Paesi Baschi che lavora nel campo della Linguistica Computazionale e del Trattamento Automatico del Linguaggio Naturale da più di 25 anni. Durante questi anni il gruppo ha sviluppato risorse, tool e applicazioni per il basco.
Poi riporterò alcune informazioni tipologiche e sociolinguistiche sul basco, come il sistema dei casi o il numero dei parlanti. Il basco è una lingua pre-indo-europea isolata parlata nell’angolo occidentale dei Pirenei e nel Golfo di Biscaglia (Spagna nord-orientale e Francia sud-occidentale) e ha uno status diverso a seconda della provincia in cui è parlato.
Dopo questi temi introduttivi, esaminerò il lavoro che sto svolgendo per la mia tesi di dottorato: Valutazione della leggibilità e semplificazione dei testi per il basco. Presenterò ErreXail, un sistema per la valutazione della leggibilità che combina informazioni sia linguistiche che statistiche. Presenterò anche l’analisi linguistica che abbiamo effettuato per semplificare le strutture sintattiche del basco, EuTS, il sistema di semplificazione basato sulla conoscenza che stiamo implementando, e il corpus di testi semplificati che stiamo costruendo.
Programma:
  • Introduzione
    Felice Dell’Orletta, ILC-CNR (5′)
  • Readability Assessment and Text Simplification for Basque in the Ixa Group
    Itziar Gonzalez-Dios, UBC (45′)
  • Discussione
    (10′)
Materiale Promozionale:
Presentazioni: