Seminario 08/02/2019

Titolo: Trattamento Automatico del Linguaggio Persuasivo: dalla pubblicità Web ai discorsi politici e alla viralità nei social network
Data: 08/02/2019
Ora: 11:00
Città: Pisa
Luogo: ILC-CNR – Aula Seminari IBF SG 5
Descrizione:
Mentre c’è stata una grande quantità di lavori di ricerca e applicativi sulla comprensione della semantica di un testo, poco è stato fatto – finora – sulla comprensione di come tali testi possano essere usati per modificare il comportamento umano.
Banalmente, le reazioni al contenuto testuale sono collegate all’uso della lingua. Mentre tali reazioni possono variare tra domini, pubblici e scenari, alcuni fenomeni sottostanti possono essere modellati in modo formale e analizzati attraverso strumenti per il Trattamento Automatico del Linguaggio.
Utilizzando vari esempi (dalle pubblicità Web ai discorsi politici e ai contenuti pubblicati sui social network), affronterò il tema della persuasione linguistica, cioè come la lingua può essere automaticamente analizzata (e possibilmente modificata) per provocare varie reazioni del pubblico.
Relatore: Marco Guerini, FBK (Trento)
Materiale promozionale: Opuscolo