Li chiamavano matti. Verso la costruzione di un archivio orale sull’esperienza aretina

In occasione della II edizione del seminario residenziale sulle fonti orali dal titolo “Li chiamavano matti. Verso la costruzione di un archivio orale sull’esperienza aretina” (Arezzo,1-3 aprile 2025), Claudia Soria del Cnr-Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli” (CNR-ILC) terrà un intervento dal titolo “COSTRUIRE ARCHIVI ORALI/1: Organizzare i contenuti perché siano reperibili: standard e metadati per le interviste orali” (1 aprile 2025, ore 16:30 – 19.00).

Il seminario residenziale è organizzato dal Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature antiche e moderne (DFCLAM) dell’Università di Siena, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Scienze della Voce (AISV) e l’Associazione Italiana di Storia Orale (AISO), con il sostegno economico del Consorzio Coob, aderente a Legacoop Toscana.

Il seminario propone una formazione teorica, metodologica e pratica sulla storia orale e la gestione delle risorse orali per lo studio dell’esperienza manicomiale nell’ambito del progetto di costruzione di un archivio di interviste sulla storia dell’ex-ospedale neuro-psichiatrico di Arezzo e dei suoi rapporti con la città.

Le attività sono organizzate in collaborazione con i progetti PRIN 2022 ROads to Oral Archives Development and Sustainability (ROADS), di cui CNR-ILC è partner, e PRIN PNRR 2022 Space and Time in Oral Archives (STOA).

Info su costi, presentazione della domanda e programma del seminario