Il cantiere dell’informatizzazione del GDLI: risultati, prospettive, sfide future

Il cantiere dell’informatizzazione del GDLI: risultati, prospettive, sfide future

Prima tornata accademica 2024

Intervengono: Paolo D’Achille e Marco Biffi (Accademia della Crusca), Simonetta Montemagni, Eva Sassolini e Elisa Guadagnini (Cnr-Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli”).

La tornata sarà trasmessa sul canale Youtube dell’Accademia, al link https://www.youtube.com/watch?v=kT29_AuodHU.

Il “Grande dizionario della lingua italiana” (GDLI), ideato da Salvatore Battaglia, è il più importante dizionario storico della lingua italiana. Nei suoi 21 volumi, pubblicati tra il 1961 e il 2002 (con l’aggiunta di due supplementi, pubblicati rispettivamente nel 2004 e nel 2009), per un totale di oltre 23.000 pagine, il GDLI ripercorre la storia della lingua italiana dal Medioevo all’età contemporanea. La descrizione lessicografica delle 213.519 voci del GDLI si fonda, come è normale per un dizionario storico, su una vastissima serie di citazioni esemplificative, tratte da opere e autori – prevalentemente letterari – che coprono l’intero arco cronologico dell’italiano.

Già da qualche anno CNR-ILC lavora, con l’Accademia della Crusca, all’informatizzazione del GDLI.

La prima tornata accademica del 2024 offre l’occasione di presentare, agli Accademici e alla comunità scientifica, i risultati già raggiunti in seno a questa impresa, e di proporre linee di sviluppo e ricerca future.