La Giornata di studio, Le Digital Humanities – Dalla scuola al lavoro è organizzata dall’Università di Bologna, in collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Bologna e l’Associazione per l’Informatica Umanistica e la Cultura Digitale (AIUCD).
Le Digital Humanities (DH) sono una realtà consolidata, ma dai confini frastagliati, tanto in tema di ricerca, quanto di formazione, sia scolastica che universitaria, e ancora di lavoro.
Questa giornata di studio vuole mettere a confronto diversi punti di vista sulle DH. Quello della scuola, da cui parte l’educazione al digitale, in particolare nello studio del rapporto con le discipline umanistiche; quello dell’Università, dove corsi di studio, dottorati, innovativi centri e progetti di ricerca sono da anni il luogo per formazione e produzione di conoscenza sulle DH; e infine quello del lavoro, che chiede a tante realtà professionali di confrontarsi con il digitale e le discipline umanistiche, in una prospettiva di riconfigurazione della propria missione o di apertura verso nuove frontiere.
Alla tavola rotonda in ricordo di Dino Buzzetti Chi forma i formatori? (ore 17:00 – 18:00) prenderanno parte, tra gli altri, Federico Boschetti e Angelo Mario Del Grosso di CNR-ILC.