CLiC-it, la Conferenza Italiana di Linguistica Computazionale, si propone di costituire un forum di riferimento per la comunità italiana di ricercatori che operano nel campo della Linguistica Computazionale (CL) e dell’Elaborazione del Linguaggio Naturale (NLP).
CLiC-it promuove e diffonde ricerche originali su tutti gli aspetti dell’elaborazione automatica del linguaggio, sia scritto sia parlato, e si rivolge a risultati teorici, metodologie sperimentali, tecnologie e prospettive applicative all’avanguardia, che possano contribuire al progresso dei campi della CL e dell’NLP.
Lo spirito della conferenza è multi e interdisciplinare. Considerando che la complessità dei fenomeni linguistici richiede competenze interdisciplinari, CLiC-it intende riunire ricercatori di discipline affini come la Linguistica Computazionale, l’Elaborazione del Linguaggio Naturale, la Linguistica, le Scienze Cognitive, l’Apprendimento Automatico, l’Informatica, la Rappresentazione della Conoscenza, l’Information Retrieval e le Digital Humanities.
CLiC-it è aperto a contributi su tutte le lingue, con particolare attenzione all’italiano.
La decima edizione di CLiC-it si terrà a Pisa dal 4 al 6 dicembre 2024.
CLiC-it è un’iniziativa dell’Associazione Italiana di Linguistica Computazionale (AILC).