PERYCLES

Participatory democracy that scales

Tipo di progetto: European  |  Data inizio: 01/01/2025  |  Data di fine: 31/12/2027

La società civile e le autorità pubbliche di tutti i livelli di governo si rivolgono sempre di più agli strumenti della democrazia digitale per migliorare la partecipazione dei cittadini ai processi democratici e la legittimità delle decisioni politiche. Allo stesso tempo, la tecnologia della democrazia digitale oggi non è ancora adatta a soddisfare l’ambizioso obiettivo di fornire un’infrastruttura democratica completa che possa ridare potere ai cittadini e rendere le amministrazioni pubbliche più pertinenti e reattive alle volontà e alle esigenze dei cittadini. Questo perché la tecnologia democratica digitale è attualmente sviluppata e distribuita mentre mancano ancora metodi basati su prove per progettarla, valutarla e convalidarla. Manchiamo ancora del know-how per discernere quali soluzioni tecnologiche specifiche promuovano al meglio una partecipazione democratica inclusiva, significativa e scalabile e in quali condizioni.

PERYCLES affronta la sfida di sviluppare tale know-how, analizzando e testando progetti di piattaforme su un software open source per la deliberazione democratica che può essere distribuito a più livelli di governance: da locale, a nazionale, a transnazionale. Per fare ciò, sviluppiamo un approccio interdisciplinare unico nel suo genere alla progettazione della tecnologia della democrazia digitale, che integra metodi e concetti della teoria democratica, delle scienze sociali e delle scienze informatiche.

Il risultato del progetto sarà triplice:

  • un set di metodi per valutare le soluzioni di democrazia digitale in modo basato su principi;
  • implementazioni open source prontamente disponibili di soluzioni di democrazia digitale che soddisfano gli standard identificati;
  • una raccolta di best practice e raccomandazioni per la progettazione e l’implementazione di piattaforme di partecipazione online, rivolte a professionisti della democrazia digitale, cittadini e decisori.

Acronimo:
PERYCLES

Programma di Finanziamento:
Horizon Europe – Research and Innovation Actions

Ente Finanziatore:
European Union

Contratto:
101177658

Stato:
Ongoing

Ruolo CNR-ILC:
Beneficiary

Coordinatore progetto:
Davide Grossi, Rijksuniversiteit Groningen

Responsabile Scientifico dell'Unità di Ricerca del CNR-ILC:
Carlo Proietti

Staff:
Davide Chiarella
Irene Russo

Sito/i web:
https://cordis.europa.eu/project/id/101177658