
In occasione del convegno “Naples Dante Project. Per una svolta computazionale della critica dantesca.” (18-19 dicembre 2024), organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, il 19 dicembre 2024 alle ore 10:10 Federico Boschetti del Cnr-Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli” terrà un intervento dal titolo “Dati linguistico-letterari e infrastrutture di ricerca“.
Angelo Mario Del Grosso del Cnr-Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli” il 18 dicembre modererà la sessione Il testo I e il 19 dicembre interverrà come relatore alla tavola rotonda della sessione Il testo II.
Nell’ambito del convegno saranno presentati alcuni risultati del Naples Dante Project che rappresentano i primi passi verso una classificazione digitale standardizzata e FAIR degli apparati testuali, iconografici ed esegetici del capolavoro di Dante, e verso la costituzione di un testo critico basato sulla collazione integrale della tradizione manoscritta.