
Giovedì 13 marzo 2025, nell’ambito di Fiera Didacta Italia, si terrà a Firenze il seminario “Dalla ricerca alla didattica: la Fondazione Rut e l’infrastruttura CLARIN per lo studio e l’interpretazione del linguaggio“.
Il seminario è organizzato dalla Fondazione Rut per presentare la sua collaborazione con CLARIN-it e per illustrare come le risorse e le tecnologie offerte dall’infrastruttura si possano utilizzare sul piano didattico, anche grazie alla piattaforma di formazione H2IOSC. Saranno presentate tecnologie per la rappresentazione del dato linguistico, con un caso d’uso sulla costruzione di un glossario del linguaggio dei giovani.
Relatori
- Monica Monachini – Dirigente di ricerca del Cnr-Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli” (CNR-ILC) | Coordinatrice Nazionale CLARIN-it
- Emiliano Giovannetti – Primo ricercatore del Cnr-Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli” (CNR-ILC) | Coordinatore Scientifico della Fondazione Rut
- Giulia Pedonese – Tecnologa di ricerca del Cnr-Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli” (CNR-ILC) | Progetto H2IOSC | CLARIN Trainers’ Network.