CNR-ILC a IEE CiSt’23

Dal 16 al 22 dicembre 2023 si terrà ad Agadir – Essaouira, in Marocco, la settima edizione di IEE CiSt’23 – Congress on Information Science & Technology 2023, un evento internazionale organizzato per condividere ricerche all’avanguardia e multidisciplinari in vari campi legati alla scienza e alla tecnologia dell’informazione.

Il congresso, sotto l’Alto Patronato di Sua Maestà il Re Mohammed VI, è co-sponsorizzato dalla Sezione IEEE Marocco, dall’IEEE Region8, dall’IEEE Africa Council e dall’IEEE Morocco Computer & Communication Joint Chapter.

Come Keynote Speaker, Simonetta Montemagni, direttrice del Cnr-Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli” (CNR-ILC), approfondirà lo stato attuale della sinergia tra Linguistica Computazionale (LC) e Scienze Umane, una sinergia che ha profonde radici storiche e che ha recentemente guadagnato slancio per vari motivi, che vanno dalla maturità delle tecnologie linguistiche e degli strumenti per la rappresentazione e l’analisi del testo alla crescente disponibilità di testi digitali. L’intervento sarà l’occasione per illustrare il potenziale impatto che tale sinergia ha sia sul versante scientifico sia su quello applicativo e i problemi che rimangono da affrontare. La Direttrice di CNR-ILC presenterà anche diversi casi di studio che utilizzano le tecnologie linguistiche per trovare nuove risposte a domande di ricerca ancora aperte delle discipline umanistiche o per esplorare questioni che prima era impossibile affrontare. Il potenziale di questa rinnovata sinergia sarà analizzato anche dal punto di vista della linguistica computazionale, mostrando come le tecnologie linguistiche possano trarre vantaggio dai dati delle discipline umanistiche.

Altri ricercatori di CNR-ILC parteciperanno alla IEE CiSt’23 in qualità di Chair di conferenza. Vito Pirrelli, responsabile del laboratorio ComPhys Lab di CNR-ILC, sarà Chair della IEEE Conference on Machine Learning and Natural Language Processing “MNLP”; Ouafae Nahli e Angelo Mario Del Grosso, ricercatori del CoPhiLab di CNR-ILC, insieme a Franz Fischer della VeDPH dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, saranno Chair della IEEE Conference on Digital Preservation and processing technology of Written heritage “DPWH”.