Il nuovo numero di Almanacco della Scienza, il magazine dell’Ufficio Stampa Cnr, è online con un Focus interamente dedicato alla lingua e ai linguaggi declinati in vari ambiti e accezioni.
Il tema è stato scelto per ricordare la “Settimana della lingua italiana nel mondo” (14-20 ottobre 2024), la cui organizzazione è curata dalla rete diplomatico-consolare e dagli Istituti italiani di cultura, in collaborazione con istituzioni che promuovono la linguistica, tra le quali il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, il Ministero dell’università e della ricerca, il Ministero della cultura, l’Accademia della Crusca e la Società Dante Alighieri.
Cnr-Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli” (CNR-ILC) ha contribuito al Focus con due articoli:
Come comunichiamo con i computer
Comunicare con i pc è diventato naturale, li usiamo per fare ricerche, trovare informazioni, lavorare, parlare con altre persone e molto altro. Per comprendere meglio cosa renda possibile questa “conversazione” tra esseri umani e macchine che diamo ormai per scontata, abbiamo parlato con Simonetta Montemagni, direttrice dell’Istituto di linguistica computazionale “Antonio Zampolli” del Cnr.
Lingue e dialetti nella grande varietà italiana
L’Italia è uno dei pochi Paesi europei a ospitare una varietà linguistica molto diversificata, a causa principalmente della sua storia, fatta di conquiste e commistioni di popoli. Claudia Soria dell’Istituto di linguistica computazionale “Antonio Zampolli” del Cnr ci aiuta a fare chiarezza sulla natura dei cosiddetti dialetti italiani, che in alcuni casi potrebbero definirsi in realtà vere e proprie lingue.