Bandi di Concorso

Descrizione Data di Pubblicazione Forma di Contratto Tematica Termine Ultimo per la Presentazione delle Domande
AVVISO DI SELEZIONE N. ILC.ASS.006.2017.PI 22/12/2017 Assegno di Ricerca
Il concetto di apprendimento personalizzato si sta imponendo come tema dominante all’interno delle politiche educative dei diversi paesi, Italia compresa. A tal proposito, sono significative le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione del 2013, dove si fa esplicito richiamo alla centralità della persona nel processo di apprendimento e si attribuisce alla scuola la finalità di “realizzare percorsi formativi sempre più rispondenti alle inclinazioni personali degli studenti, nella prospettiva di valorizzare gli aspetti peculiari della personalità di ognuno”. A questo scopo, le tecnologie digitali possono offrire un grande contributo alla personalizzazione dell'azione didattica, consentendo la messa a punto di nuove strategie di insegnamento e metodologie di apprendimento che sfruttino le potenzialità del “mobile learning”, del “blended learning”, del web 2.0, ecc. All'interno di questo contesto, il progetto si propone di definire nuove metodologie basate sull'uso di tecnologie del linguaggio per la creazione di percorsi di formazione a distanza personalizzabili a diversi livelli. Il risultato sarà lo sviluppo di un sistema di profilazione dei materiali didattici fruibili all'interno di piattaforme di e-learning in grado di valutarne l'adeguatezza rispetto alle competenze linguistiche dei corsisti e rispetto al dispositivo di lettura (tablet, pc, smartphone) dal quale il corso può essere fruito. Per ciascuna delle due dimensioni, il grado di adeguatezza dei materiali sarà valutato sia dal punto di vista della complessità linguistica dei testi di studio sia dal punto di vista dei contenuti proposti. Obiettivi del progetto saranno la definizione e l'adattamento di nuovi algoritmi basati su strumenti di trattamento automatico della lingua per la valutazione della complessità del testo e dei contenuti proposti nei corsi rispetto alle competenze degli utenti che usufruiranno dei corsi e alle modalità di fruizione offerte dai vari dispositivi
05/02/2018