TRIPLE

Acronimo: 
TRIPLE
Titolo: 
Transforming Research through Innovative Practices for Linked interdisciplinary Exploration
Tipo di Progetto: 
Europeo
Ente Finanziatore: 
European Commission
Programma di Finanziamento: 
Horizon 2020
Contratto: 
H2020-INFRAEOSC-2019-1-863420
Data di Inizio: 
01/10/2019
Data di Fine: 
31/03/2023
Status: 
In Corso
Ruolo ILC: 
Beneficiario
Coordinatore del Progetto: 
CNRS
Responsabile Scientifico del Progetto: 
Suzanne Dumouchel
Responsabile Scientifico dell'Unità di Ricerca dell'ILC: 

La ricerca in Scienze Sociali e Umane (SSH) è suddivisa in una vasta gamma di discipline e lingue.
Sebbene questa specializzazione consenta di indagare sull'ampia varietà di argomenti delle SSH, porta anche a una frammentazione che impedisce alla ricerca sulle SSH di raggiungere il suo pieno potenziale.
L'utilizzo e il riutilizzo della ricerca sulle SSH sono bassi, spesso mancano possibilità di collaborazione interdisciplinare e, di conseguenza, l'impatto sulla società è limitato.
TRIPLE, la soluzione di scoperta europea, affronta questi problemi: consente ai ricercatori di scoprire e riutilizzare i dati delle SSH, ma anche di scoprire altri ricercatori e progetti oltre i confini disciplinari e linguistici.
Fornisce tutti i mezzi necessari per costruire progetti interdisciplinari e per sviluppare missioni scientifiche su larga scala.
Aumenterà quindi gli impatti economici e sociali delle risorse delle SSH.
Grazie a un consorzio di 18 partner, TRIPLE sviluppa una completa soluzione multilingue e multiculturale per l'appropriazione delle risorse delle SSH.
La piattaforma TRIPLE offre un'esperienza di scoperta a 360° grazie all'esplorazione collegata fornita dal motore di ricerca Isidore sviluppato dal CNRS e una soluzione coerente che fornisce strumenti innovativi a supporto della ricerca (visualizzazione, annotazione, sistema di costruzione della fiducia, crowdfunding, social network e sistema di raccomandazione).
TRIPLE immagina nuovi modi per condurre, collegare e scoprire la ricerca; promuoverà la diversità culturale all'interno dell'Europa; sosterrà le applicazioni scientifiche, industriali e sociali della scienza delle SSH; collegherà ricercatori e progetti con altre parti interessate: cittadini, responsabili politici, aziende, consentendo loro di prendere parte a progetti di ricerca o di rispondere ad alcuni dei loro problemi.
TRIPLE sarà un servizio dedicato della IR OPERAS e diventerà un servizio forte nel mercato EOSC.
Per concludere, TRIPLE aiuterà la ricerca sulle SSH in Europa a ottenere visibilità, ad essere più efficiente ed efficace, a migliorare il suo riutilizzo all'interno delle SSH e oltre e ad aumentare drasticamente il suo impatto sociale.